Share

Milano

Fondo Diamo Lavoro, in sette anni accompagnati oltre 1300 disoccupati

Venerdì 5 aprile alla Fondazione Cariplo convegno promosso dalla Diocesi e dalla Caritas ambrosiana per tracciare il bilancio di questi anni e le prospettive future. Interverranno tra gli altri Luciano Gualzetti, Tito Boeri e Rosangela Lodigiani. Conclusioni dell’Arcivescovo

di Lorenzo GARBARINO

29 Marzo 2024

«Accompagnare il futuro: il Fondo Diamo Lavoro come opportunità» è il tema del convegno che si terrà venerdì 5 aprile, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 8 a Milano. L’evento, sui risultati e sugli obiettivi futuri del Fondo, nasce su iniziativa della Diocesi di Milano e di Caritas ambrosiana, con il contributo della Fondazione Cariplo, che è stata tra i principali finanziatori dei fondi diocesani.

Nel corso della mattina si confronteranno alcune delle principali figure che hanno sostenuto negli anni questa iniziativa. Luciano Gualzetti, direttore della Caritas ambrosiana, racconterà la storia e i gli obiettivi del Fondo: dal Fondo Famiglia Lavoro al Fondo Diamo lavoro, attraverso il Fondo San Giuseppe.

L’economista Tito Boeri, docente dell’Università Bocconi, offrirà una panoramica degli attuali cambiamenti del mercato del lavoro, soffermandosi in particolare su un’analisi dell’allargamento delle aree di precarietà, e la specifica funzione protettiva del Fondo.

Rosangela Lodigiani, sociologa del lavoro all’Università cattolica, si concentrerà sui cambiamenti del mercato lavoro e i nuovi rischi sociali, con una riflessione sul ruolo del Fondo. Interverranno inoltre persone e famiglie beneficiarie ed esponenti del mondo delle imprese. Il convegno sarà chiuso dall’intervento dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.

Il Fondo Diamo Lavoro

Nato nel 2009 come Fondo Famiglia Lavoro su iniziativa dell’allora arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, dal 2017 è conosciuto sotto l’attuale denominazione. Fin dal principio è stato pensato come una rete di salvataggio per chi stava perdendo il lavoro a causa della crisi.

Nel tempo si è però trasformato in uno strumento di politica attiva del lavoro. Fondamentale in questa evoluzione del progetto è stata anche la collaborazione tra gli organismi diocesani e l’imprenditoria del territorio.

Da allora, la sua attività ha permesso l’accompagnamento di oltre 1.300 disoccupati e il reinserimento nel mercato del lavoro di centinaia di persone, grazie in particolare a specifici tirocini all’interno delle aziende. L’intero percorso di aiuto ha consentito di mobilitare dal 2009, a favore di quasi 16 mila persone senza lavoro, circa 33 milioni di euro.

Per partecipare al convegno, è necessaria l’iscrizione tramite questo link

Leggi anche

Testimonianze
uomo casa lavoro

Fondo Diamo Lavoro, opportunità per chi cerca e offre impiego

Il progetto diocesano gestito da Caritas Ambrosiana sostiene e riqualifica persone alla ricerca di occupazione, ma aiuta anche le aziende nella selezione del personale. Le voci di chi lo ha sperimentato

di Lorenzo Garbarino

San Giuseppe
operai

Il 19 marzo una preghiera per il mondo del lavoro

Il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro e l'Associazione Nocetum invitano alla Messa alle 10.45 presso la sede dell'Associazione (via San Dionigi 77, Milano)

Sindacato
donna ufficio lavoro

Cisl Lombardia: «Investire sul lavoro femminile per salvare l’economia»

Una valutazione sulla disparità salariale e pensionistica in occasione della Giornata internazionale della Donna

Normativa
Disabili

Disabilità e lavoro inclusivo, presentata in Regione la nuova Prassi

Realizzato da UNI e promossa da Lombardia e Unioncamere, introduce per le aziende i criteri di formazione necessari per inserire le persone con disabilità nel mondo del lavoro

di Lorenzo GARBARINO

Milano
cisl

Delpini alla Cisl, confronto sul lavoro che cambia

Venerdì 9 febbraio visita alla sede della segreteria più grande d’Italia, che mette a disposizione dei lavoratori numerosi servizi, compresi i nuovi Sportelli in materia sanitaria e sul disagio lavorativo

di Veronica TODARO

Milano
!cid_05EDDD19-8453-495D-81E1-81B6A5AED072-L0-001

«Diamo lavoro» agevola l’impiego al Merlata Bloom

Inaugurato il nuovo centro commerciale tra UpTown e il distretto Mind. Per l’assunzione del personale, grazie all’accordo stipulato con il Fondo diocesano, le categorie più fragili usufruiranno di un percorso dedicato

di Lorenzo GARBARINO