Share

San Giuseppe

Il 19 marzo una preghiera per il mondo del lavoro

Il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro e l'Associazione Nocetum invitano alla Messa alle 10.45 presso la sede dell'Associazione (via San Dionigi 77, Milano)

15 Marzo 2024

Il 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, il Servizio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme all’Associazione Nocetum, invita alla celebrazione della Santa Messa alle 10.45 presso la sede dell’Associazione, in via San Dionigi 77, a Milano.

San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, offre l’opportunità di considerare un altro aspetto importante dell’esistenza umana: la realtà del lavoro, oggi al centro di rapidi e complessi cambiamenti. La Bibbia, in molte pagine, mostra come il lavoro appartenga alla condizione originaria dell’uomo.

Quando il Creatore plasmò l’uomo a sua immagine e somiglianza, lo invitò a lavorare la terra (cfr Gn 2, 5-6).  Lo stesso Figlio di Dio, facendosi in tutto simile a noi, si dedicò per molti anni ad attività manuali, tanto da essere conosciuto come «il figlio del carpentiere» (cfr Mt 13, 55).

Il lavoro riveste primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune.

L’auspicio dunque è che in questa solennità, durante le diverse celebrazioni eucaristiche, si ricordi anche nella preghiera il mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni: sociale@diocesi.milano.it.