Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/carlo-acutis-proclamato-santo-in-data-da-destinarsi-2809264.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Vaticano

Carlo Acutis santo «in data da destinarsi»

La canonizzazione del giovanissimo Beato avrà luogo probabilmente nel corso del Giubileo: l'ha dichiarato papa Francesco nel corso del Concistoro ordinario pubblico

da Agensir

1 Luglio 2024
Carlo Acutis

Carlo Acutis sarà proclamato santo «in data da destinarsi», molto probabilmente nel corso del Giubileo. Lo ha detto il Papa, pronunciando la formula di rito nel corso del Concistoro ordinario pubblico odierno per 15 cause di beatificazione, tra le quali quella del ragazzo morto per una grave leucemia a solo 15 anni, la cui fama di santità «si è estesa in pochissimo tempo dopo la sua morte non solo in Italia e in Europa, ma in tutti i continenti», come ha sottolineato il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, nella presentazione dei profili dei beati.

Gli altri 14 beati saranno invece iscritti nell’Albo dei santi il prossimo 20 ottobre. I primi 11 sono i martiri di Damasco: Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’Ordine dei Frati Minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici. Seguono poi Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata; Marie-Léonie Paradis (al secolo: Virginie Alodie), fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia; Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”.

Leggi anche

Canonizzazione
carlo-acutis1jpg-2_1024-755×491

L’Arcivescovo: «Acutis santo incoraggia gli adolescenti a riconoscere la propria vocazione alla santità»

Secondo monsignor Delpini l’annuncio arrivato dal Vaticano è un segno che può aiutare i ragazzi «ad avere stima di sé e a coltivare speranze audaci»

Commento
Carlo Acutis

Don Guidi (Fom): «Acutis sarà il santo dei giovani»

Il direttore della Fondazione oratori milanesi sulla prossima canonizzazione del Beato: «In un tempo in cui tanti ragazzi crescono senza punti di riferimento, Carlo è una luce, una bussola, un esempio credibile»

di Stefania CECCHETTI

Intervista
don Maurizio Corbetta ha celebrato la Messa a Cortona, al termine del pellegrinaggio per la beatificazione

Acutis santo, gioia anche a Santa Maria Segreta

Don Maurizio Corbetta, parroco della chiesa milanese frequentata dal ragazzo: «C’è un costante pellegrinaggio di fedeli dagli oratori ambrosiani e da molti Paesi del mondo»

di Emilia FLOCCHINI

Vaticano
Carlo Acutis

Carlo Acutis sarà santo

Papa Francesco ha approvato il decreto relativo al miracolo avvenuto per intercessione del giovane Beato vissuto a Milano. La canonizzazione verrà stabilita da un Concistoro

Carlo Acutis

Carlo Acutis, la santità possibile

Morto di leucemia a 15 anni, sarà beatificato il 10 ottobre 2020 ad Assisi