Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Per tutti i presbiteri che cambiano destinazione dall’11° anno di ordinazione in poi: residenti con incarichi pastorali, vicari parrocchiali e vicari di Comunità Pastorale, Parroci e Responsabili di Comunità Pastorale

Mons. Ivano Valagussa

Seveso-877x551

Anche quest’anno si propone ai preti che cambiano destinazione dall’11° anno di messa in poi di vivere un tempo di ricarica nella fede, di fraternità e di riposo. Vuole essere un’occasione per raccogliere la grazia di Dio ricevuta, per verificare il cammino percorso e per guardare avanti con rinnovato spirito.

L’esperienza che la Diocesi propone è costituita da tre attenzioni da avere nel tempo del passaggio e da una proposta spirituale e formativa mediante un tempo residenziale dal 23 agosto al 4 settembre 2020, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.


ALCUNE ATTENZIONI NEL TEMPO DEL CAMBIO DI DESTINAZIONE

Tempo di riposo.
Il “tempo in disparte” oltre al momento di Esercizi Spirituali e al tempo di formazione prevede un tempo di riposo di 15 giorni. In un tempo di cambio si è consapevoli che tale spazio non sia facile da trovare, per questo si richiede ai decani di aiutare le realtà pastorali che vivono il cambio di un prete con le misure necessarie perché chi vive il cambio di destinazione possa essere reso libero dagli impegni pastorali.

Per i parroci: incontro di predecessore e successore con il VEZ.
Viene richiesto che il parroco che lascia e quello che prende il suo posto abbiano un incontro di passaggio di consegne con la presenza del VEZ.

La comunità che accoglie un prete prepara una presentazione.
La comunità che accoglie il prete è chiamata, nella figura del Consiglio Pastorale, ad accogliere il prete con un momento di presentazione. Dove ci fossero presbiteri possono loro incaricarsi perché questo momento sia significativo, dove non ci fossero altri presbiteri se ne incarica il decano o un presbitero da lui inviato


TEMPO RESIDENZIALE

Esercizi spirituali
Da domenica 23 agosto per cena a venerdì 28 agosto con il pranzo. Il tema degli Esercizi spirituali sarà “Costretti e/o liberi di cambiare? Figure bibliche” e saranno proposti nelle meditazioni da mons. Gianni Checchinato, Vescovo di San Severo.

Settimana formativa
Da lunedì 31 agosto ore 9,30 a venerdì 4 settembre con la celebrazione pomeridiana (ore 15,00), presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini per il mandato ai Parroci e la benedizione di tutti i presbiteri con nuova destinazione.

 

Ti potrebbero interessare anche: