Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La memoria liturgica di San Paolo VI cade quest’anno nel centesimo anniversario della sua Ordinazione Presbiterale. La Formazione Permanente del Clero offre ai preti un testo di meditazione dagli scritti di Montini, Arcivescovo a Milano


La formazione permanente del clero

montini
29.05.1920 foto del giorno dell’Ordinazione Presbiterale

Ricorre quest’anno il centesimo anniversario dell’Ordinazione Presbiterale e della Prima Santa Messa di Giovanni Battista Montini, che ebbero luogo rispettivamente il 29 maggio e il 30 maggio 1920. 

Sono queste le date scelte per la memoria liturgica di san Paolo VI, nel rito romano (29 maggio) e nel rito ambrosiano (30 maggio). Abitualmente si celebra la memoria di un santo nel giorno della sua morte, o come si dice “del Transito”, ma come è noto papa Paolo VI morì il 6 agosto, festa della Trasfigurazione, festa alla quale era particolarmente legato.
La concomitanza tra questa festa e il giorno della sua nascita al cielo ha fatto cercare un’altra data significativa per celebrare il giorno di questo santo, e la scelta è caduta su questo momento importante della sua vita, l’ordinazione e la prima messa.

Questi sono i giorni in cui anche tanti di noi preti ambrosiani ricordiamo l’anniversario dell’ordinazione, e sostiamo in preghiera grata per il dono ricevuto della fede, della vocazione, del ministero che ci è dato. Sono questi i giorni in cui siamo richiamati a meditare sull’origine e sui fondamenti della nostra vita e attività presbiterale.

Il significativo anniversario relativo alla vita di san Paolo VI diventa occasione per riprendere i suoi testi e per renderli spunto di meditazione. Questo contributo vorrebbe aiutarci a celebrare nella preghiera i nostri anniversari di ordinazione.

Vi offriamo questa raccolta di brevi pensieri tratti dai testi di omelie, discorsi e scritti di G.B. Montini durante il suo servizio come Arcivescovo di Milano (1954 – 1963), tratti dalla monumentale raccolta “G.B.Montini, Discorsi e scritti milanesi, Istituto Paolo VI- Brescia”.

Ti potrebbero interessare anche: