Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Questo libro è frutto della proposta formativa del clero e dei laici della diocesi di Milano attuata nell’anno pastorale 2017-2018


Il Vicariato per la Formazione Permanente del Clero della Diocesi di Milano

sinodalità

Nei mesi di gennaio e febbraio 2018 il clero e i consigli pastorali e affari economici della diocesi si sono trovati, per zone pastorali, per sette incontri di formazione teologica sul tema della sinodalità.

L’obiettivo del percorso è stato quello di aiutare a riflettere sulla dimensione della sinodalità, collocarla storicamente, trovarne gli elementi di criticità ed elaborare prospettive praticabili. La riflessione è stata un avvio per una successiva condivisione tra i vari soggetti coinvolti.

 

In sette mattinate sono stati invitati i presbiteri e i diaconi, mentre nelle sette serate sono stati invitati i laici e le consacrate. Si è offerta così un’occasione di formazione unica e condivisa tra preti e laici, senza perdere sottolineature più proprie.

Il percorso ha la caratteristica di un approccio multidisciplinare al tema. Si parte da una lettura storica del tema per poi affrontare lo slancio attuale favorito dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco. Si attraversa la dimensione della collegialità e del discernimento. Si guarda al diritto canonico e al contributo del Concilio Vaticano II. Si conclude con tre luoghi e soggetti ecclesiali in cui si vede la sinodalità all’opera.

 

La competenza dei relatori e la conseguente ricchezza dei contenuti ci ha portati a decidere di pubblicare tutto il materiale, che può condurre il lettore in un percorso impegnativo, ma completo e stimolante; può aiutarlo a ritracciare un volto di Chiesa autentico e particolarmente rispondente alle esigenze di questo tempo di cambiamento d’epoca che stiamo vivendo.

Ti potrebbero interessare anche: