Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nella Chiesa di Milano, il Diaconato nella forma del suo esercizio permanente è stato ripristinato con Decreto Arcivescovile del Card. C.M. Martini il 17 settembre 1987.

I primi cinque diaconi permanenti furono ordinati nel 1990; attualmente sono distribuiti nelle sette zone pastorali della Diocesi dove svolgono gli incarichi affidati dall’Arcivescovo nei tre ambiti dell’annuncio della Parola, della celebrazione liturgica e dell’esercizio della carità. Attualmente, la grande maggioranza dei diaconi ordinati ha come ambito prevalente di impegno quello parrocchiale, all’interno del quale si segnalano soprattutto l’impiego nella pastorale famigliare, nella pastorale battesimale, nella catechesi agli adulti, nell’assistenza spirituale agli ammalati, nella pastorale giovanile e nell’animazione degli Oratori; alcuni diaconi svolgono la funzione di referenti pastorali in parrocchie prive di sacerdoti. Diversi diaconi hanno un incarico prevalente nell’ambito della pastorale sanitaria (cappellanie ospedaliere, case di riposo, hospices, presidi psichiatrici), altri un incarico prevalente come responsabile della Caritas a livello di decanato; i restanti incarichi prevalenti si collocano, a livello decanale, negli ambiti della pastorale famigliare, missionaria, scolastica, del lavoro, e poi nell’amministrazione dei beni ecclesiastici, nelle cappellanie presso i cimiteri e il carcere; alcuni diaconi ricoprono incarichi direttivi negli uffici di Curia: economato, Servizio diocesano per l’ecumenismo, Segretariato per il Seminario, Opera Aiuto Fraterno; alcuni diaconi sono infine impegnati nella formazione dei candidati al ministero diaconale.

La formazione al diaconato permanente ha la durata di almeno 5 anni, scanditi da alcune tappe significative quali il rito di ammissione tra i candidati al Diaconato al termine del biennio di aspirantato, il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato e infine l’ordinazione diaconale. Ai diaconi ambrosiani è richiesto un percorso di studi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, che si conclude con il conseguimento della laurea triennale in Scienze Religiose.

I riferimenti normativi per il Diaconato Permanente sono anzitutto i documenti della Santa Sede pubblicati in data 22 febbraio 1998: le Norme fondamentali per la formazione dei diaconi permanenti, a cura della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e il Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, a cura della Congregazione per il Clero. A livello nazionale, è in vigore dal 1 giugno 1993 il documento della Conferenza Episcopale Italiana I diaconi permanenti nella Chiesa in Italia. Orientamenti e norme. Per la Diocesi di Milano è da poco in vigore il nuovo Direttorio diocesano.

Ti potrebbero interessare anche: