Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L'iniziativa è rivolta ai giovani presbiteri diocesani, in particolare a quelli dai cinque ai quindici anni dall'Ordinazione sacerdotale, presbiteri che vivono normalmente la responsabilità della pastorale giovanile delle nostre comunità

giovani pregano

L’accompagnamento spirituale deve condurre sempre di più verso Dio; in Lui possiamo raggiungere la vera libertà” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 170). Ogni credente, nel giorno del Battesimo, ha ricevuto un seme di vita divina, la grazia; ha vita spirituale è pertanto chiamata a crescere ogni giorno, tenendo conto delle forze dello Spirito del male che vorrebbero attardarla; nello stesso tempo trovando le risorse per raggiungere pienezza e portare frutti.

In questo cammino, iniziato con l’azione educativa dei genitori, diventa sempre rilevante, nella fase giovanile ma poi anche nell’età adulta, la presenza di una persona che, in maniera sapiente, possa parlare e testimoniare il cammino possibile verso la volontà di Dio.

La proposta di un “Laboratorio di accompagnamento spirituale” è rivolta ai giovani presbiteri diocesani, in particolare a quelli dai cinque ai quindici anni dall’Ordinazione sacerdotale, presbiteri che vivono normalmente la responsabilità della pastorale giovanile delle nostre comunità.

E’ un’offerta a un numero di 30-35 presbiteri che, negli incontri, lavoreranno insieme ai relatori e ad alcuni accompagnatori per dare profondità a un servizio che, già vivono e che risulta importante per una sequela di qualità.

 

09 Ottobre 2015    Accompagnamento spiritale e discernimento, Giuseppe Como

23 Ottobre 2015    La condizione giovanile: tra identità religiosa e relazioni,

Maurizio Tremolada e Maria Brambilla

30 Ottobre 2015    La relazione di accompagnamento, Emilio Gnani e Anna Deodato

06 Novembre 2015  La volontà di Dio e la Sua chiamata, Cristiano Passoni

22 Gennaio 2016  La cura della preghiera, Maurizio Zago

29 Gennaio 2016   Il dialogo nella relazione di accompagnamento, Luciano Andriolo.

Ti potrebbero interessare anche: