Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La Curia è l'insieme degli organismi che aiutano il Vescovo nel governo della Diocesi e, nello svolgimento delle proprie attività, produce una grande mole di documenti

Mirko Guardamiglio

Fondo

La Curia è l’insieme degli organismi e delle persone che aiutano il Vescovo residenziale nel governo della Diocesi. Essa non è un collegio, avente come tali diritti e doveri propri, ma una semplice espressione collettiva per indicare l’insieme di tutte quelle persone che collaborano con il Vescovo diocesano o lo suppliscono. I membri sono nominati dal Vescovo e sono suoi collaboratori nella fedele esecuzione delle sue direttive. L’istituzione e la forma della Curia ebbe un processo lento… (continua la lettura)

Nella descrizione del Fondo della Curia arcivescovile di Milano non siamo in grado di indicare con precisione né il momento della sua nascita né la sua struttura originaria perché del periodo precedente l’arrivo di San Carlo Borromeo in Diocesi di Milano siamo in possesso solo di poche e scarne notizie circa l’Archivio della Curia arcivescovile di Milano. Ad ogni modo è plausibile ritenere che i vari officiali della Curia arcivescovile di Milano conservassero presso la propria dimora la documentazione prodotta nello svolgimento della loro attività. Arrivato in Diocesi di Milano San Carlo Borromeo emanò precise disposizioni circa l’ordinamento e la custodia dell’Archivio … (continua la lettura)

Ti potrebbero interessare anche: