Dal 17 gennaio al 21 marzo, l’Archivio storico diocesano in collaborazione con gli Archivi diocesani di tutte le altre diocesi lombarde, organizza un corso di formazione per tutti coloro che, in vario modo, collaborano alla gestione e mantenimento degli archivi parrocchiali
Bergamo, Aula Picta Curia Vescovile, sec. XIIIL’archivio diocesano in collaborazione con gli archivi diocesani di tutte le altre diocesi lombarde, organizza un corso di formazione per tutti coloro che, in vario modo, collaborano alla gestione e mantenimento degli archivi parrocchiali.
L’obiettivo è far maturare una consapevolezza pastorale e culturale condivisa di questi luoghi e fornire alcune conoscenze adeguate per la gestione minima dei beni che conservano. Il corso, pur non avendo finalità di formazione professionale, si pone come il primo anno di un percorso triennale, in cui i temi enunciati nel calendario troveranno, nelle successive edizioni, un sempre maggior approfondimento. Viene richiesto un rimborso spese complessivo di 30 euro.
Gli incontri che si svolgono da gennaio a marzo 2026, sono aperti comunque a tutti gli interessati (ricercatori, studenti, operatori culturali) e sono fruibili in modalità mista (sia in presenza che online in modalità streaming).
Le iscrizioni dovono pervenire entro venerdì 19 dicembre 2025, inviando una mail all’indirizzo archivio@diocesi.milano.it indicando nell’oggetto la dicitura “iscrizione corso Novità dal passato”.
Alleghiamo la lettera di presentazione indirizzata a decani e parroci del direttore dell’archivio, mons. Virginio Pontiggia, dove sono riportate le modalità per l’iscrizione e il programma del corso.