domenica 4 dicembre 2016

Chirundu
28 novembre / 29 dicembre 2016

Social bond per l’Ospedale di Chirundu

Missiogiovani
Iniziativa per giovani

Essere discepoli missionari

Missiogiovani Milano propone una serie di incontri per giovani dal titolo «Essere discepoli missionari».

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02-8556405 – e-mail animazione.missionaria@diocesi.milano.it

Formazione

«Io sono una missione (E.G. 273)»: incontri di formazione per Animatori e Gruppi Missionari Decanali

Vista l’insistenza del nostro Papa e del nostro Arcivescovo nell’invitare le comunità a riflettere sulla Evangelii Gaudium, abbiamo pensato, come proposta formativa per quest’anno pastorale, di proporre a gruppi missionari, associazioni, movimenti, C.P.P. e a coloro che possono essere interessati, 3 incontri di approfondimento sui testi dell’esortazione apostolica.

Ogni zona Pastorale sarà interessata da questa formazione suddivisa in gruppi di decanati. Gli incontri sono previsti nei mesi di novembre, febbraio e aprile. Luoghi e date saranno concordate con gli animatori delle relative zone e comunicati successivamente.

 

Iniziativa per giovani

Essere discepoli missionari

Missiogiovani Milano propone una serie di incontri per giovani dal titolo «Essere discepoli missionari».

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02-8556405 – e-mail animazione.missionaria@diocesi.milano.it

veglia missionaria 2016
22 ottobre 2016

Veglia Missionaria Diocesana e Workshop

La Veglia Missionaria «Inviati nel nome della Misericordia» sarà sabato 22/10/16 alle ore 20.00 in Duomo. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 14.30, sarà possibile condividere alcuni momenti nel workshop missionario che ci sarà in piazza Mercanti.

Settore economico

Relazione economica e modulo per segnalare i versamenti

Riprendendo il cammino pastorale mi sembra importante condividere con tutti voi il modo in cui l’Ufficio per la Pastorale Missionaria tenta di rispondere alle numerose richieste di aiuto che ci provengono dalle Chiese sorelle.

Pertanto potrete leggere tra le righe quanto la nostra Chiesa di Milano sia generosa ma quanto possiamo ancora fare con le nostre comunità cristiane tenendo aperto il libro della missione.

La missione ad gentes ci apre a orizzonti nuovi e plasma il cuore alle esigenze del Vangelo.

Anno pastorale 2016/2017

Sussidio di formazione

L’itinerario formativo che utilizziamo per l’anno pastorale 2016/2017 è il sussidio di animazione missionaria per adulti e famiglie prodotto dalle Pontificie Opere Missionarie dal titolo «Nel nome della misericordia»: partiamo dall’Evangelii Gaudium, al n. 24, là dove Papa Francesco ci esorta a vivere cinque azioni (“prendere l’iniziativa”, “coinvolgersi”, “ accompagnare”, “fruttificare”, “festeggiare”) che, per noi, indicano le cinque tappe del cammino d’animazione che proponiamo. Ciascuna è legata ad un tempo liturgico e può essere vissuta, in quel periodo, come uno specifico momento di catechesi. Cinque famiglie missionarie hanno poi contribuito, rispettivamente, a suggerire impegni concreti per ogni tappa. Le copie del sussidio si possono ritirare in ufficio, tramite il proprio animatore decanale oppure scaricare nell’area download del sito www.missioitalia.it. Inoltre, nei nostri decanati, saranno organizzati durante l’anno 3 momenti formativi promossi dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria. Date, luoghi e orari saranno pubblicati appena disponibili.

24 settembre 2016

1ª Assemblea Missionaria Diocesana

La prima Assemblea Missionaria Diocesana è un appuntamento importante per iniziare insieme questo anno pastorale. A partire dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e ascoltando alcune testimonianze, proporremo alcuni spunti per il cammino missionario del prossimo anno. L'incontro si terrà a Milano presso il Centro Schuster (Salone Pio XII, Via S., Antonio 5) alle ore 14.30.

missione elementare 2016
2 luglio 2016 – consegna dell’invio missionario ai giovani che partiranno per un’esperienza estiva

Missione elementare

Il giorno 2 luglio presso la Basilica di S. Stefano Maggiore a Milano, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria ha incontrato un centinaio di giovani, accompagnati da amici e parenti, che si stanno preparando alla partenza per un’esperienza missionaria estiva per un momento di preghiera e di festa. Ha presieduto il momento della consegna dell’invio missionario Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale.

convegno mondialita 2016
16 aprile 2016

EUROPA, TERRA PROMESSA?
L’esodo e la tentazione dei muri

Il Convegno Mondialità è frutto di una lunga e consolidata collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Milano, il cui intento è offrire spunti di riflessione e qualche strumento di analisi rispetto a tematiche di respiro mondiale, con un taglio di volta in volta geopolitico, sociale, economico, culturale, senza mai dimenticare la chiave di lettura cristiano/ecclesiale. Per il 2016 abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione sull’Europa e sul complesso tema dei migranti e rifugiati. Insieme alla politologa e sociologa francese Catherine Wihtol de Wenden e al gesuita p. Giacomo Costa, vorremmo riflettere su alcune questioni: rispetto ai migranti e rifugiati, che cosa sta realmente accadendo in Europa? Quali le questioni aperte, vecchie e nuove? Quali posizioni emergono all’interno dei paesi europei e in quale direzione è opportuno andare? Completeranno la riflessione alcune testimonianze su casi emblematici in Europa: Calais (la frontiera interna), Belgrado (la rotta balcanica) e Milano (l’accoglienza temporanea). L’appuntamento è per sabato 16 aprile, dalle 9.30 alle 13, presso la parrocchia S. Marco di Milano.

Iniziative

Incontri Animatori Missionari Decanali

Vengono proposti 3 incontri zonali destinati gli animatori e le equipe missionarie decanali. A ogni incontri verrà presentata una scheda sulla tematica dell’anno «Dall’Ad Gentes all’Evangelii Nuntiandi».

missione

Linee per un Progetto Missionario Diocesano

Questo progetto missionario diocesano è il risultato di molte consultazioni e collaborazioni con i principali protagonisti della missione della Chiesa di Milano e viene presentato come documento di orientamento del nostro lavoro ad experimentum per i prossimi tre anni. Oltre al bisogno di riconoscere, sostenere e orientare il lavoro di tanti, si presenta come contributo per rispondere a una precisa richiesta dei vescovi italiani, che ne hanno anche esplicitato funzione e scopo: «Perché la missione non appaia iniziativa di alcuni, ma dovere fondamentale di tutto il popolo cristiano, occorre che venga elaborato un progetto missionario diocesano che abbia come obiettivo la crescita della consapevolezza della natura missionaria e universale della Chiesa in tutte le sue componenti» (Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli… CEI, Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive, n. 22).

 

Torna su