Lettere, video e immagini che ci arrivano dai missionari Ambrosiani in varie parti del mondo

La nostra “ambizione” è quella di potervi raccontare storie e Storia di questo angolo di mondo, incontrando e ascoltando le persone che incroceremo sul nostro cammino in questi anni in missione.
In questa pagina continuiamo a pubblicare la corrispondenza che gli amici missionari originari della diocesi, spediscono all’Ufficio. L’era digitale ci consente di avere notizie con più rapidità e con varietà di modi per raccontarle. Per questo nella sezione, ormai da qualche tempo abbiamo cominciato a postare anche brevi video di fiei donum, consacrati e laici che ci regalano la loro esperienza. Le immagini completano l’intensità delle storie narrate permettendoci non solo di immaginare, ma anche di “vedere” un po’ di missione.
Pubblichiamo:
– Ci scrive don Ezio Borsani, sacerdote fidei donum a Cuba. Leggi la sua lettera.
– Leggiamo le ultime notizie di p. Piero Masolo, missionario del PIME negli Stati Uniti
– Pubblichiamo uno scritto sul viaggio a Roma dei pellegrini provenienti dalla Diocesi di Huacho di don Antonio Colombo, sacerdote fidei donum in Perù. Per conoscere tutta la sua storia, vi invitiamo a visitare il suo blog.
– Vi proponiamo la nuova newsletter di p. Piero Masolo, missionario del PIME negli Stati Uniti.
– Ci scrive don Enzo Zago, sacerdote fidei donum in Albania. Leggi la sua newsletter.
– Don Stefano Conti, sacerdote fidei donum in Zambia ci manda sue notizie.
– Piero Masolo del PIME ci invia la sua newsletter in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo.
– Don Stefano Conti, sacerdote fidei donum in Zambia, ci manda le news di maggio e di giugno. Buona lettura.
– Eccovi la newsletter dal titolo “Pellegrini del Creato” che ci arriva da don Enzo Zago, fidei donum in Albania.
– Il video di fra Paolo Maria Braghini, dei Frati Minori Cappuccini, che porta conforto, presenza e Vangelo in Amazzonia, al confine con Perù e Colombia.
– Don Antonio Colombo, fidei donum in Perù, festeggia il 61° anniversario di sacerdozio regalandoci una sua testimonianza in un video.
– Condividiamo gli auguri che ci ha inviato don Attilio Cantoni, fidei donum diocesano in Turchia. Don Attilio si trova in questo momento ospite nel convento dei frati cappuccini a Yesilkoy (Istanbul), la cui chiesa è intitolata a Santo Stefano. Mentre condivide il cammino pastorale della comunità si trova impegnato nell’apprendimento della lingua turca.
– Padre Piero Masolo ci racconta la sua esperienza missionaria negli USA: un Paese immenso, crocevia di diverse culture.
– Pubblichiamo l’ultima lettera di don Stefano Conti, fidei donum presso la Diocesi di Monze in Zambia, che ci scrive da Mazabuka.
– La newsletter di don Enzo Zago, fidei donum in Albania.
– La lettera di p. Paolo Ballan, missionario del PIME in Bangladesh.
– La lettera dalla Colombia di Daniela Confalonieri
– Per…ù che storia! Marta, Kumar, Letizia e Irene tornano a scriverci dal Perù e approfittano della ripresa della corrispondenza anche per augurare a tutti un buon inizio di anno giubilare!
– Lettera di Natale: p. Castrese Aleandro ci scrive dalla missione presso la Parrocchia di Santiago Apòstol ad Ayutla de los Libres in Messico
– La sorpresa sempre nuova del Natale: Padre Christian Carlassare, Comboniano, vescovo in Sud Sudan e amico della nostra Diocesi ci manda un bellissimo scritto in cui gli auguri natalizi diventano l’occasione e il motivo per raccontare la vita di quella zona d’Africa di cui è Pastore.
– Huacho, città che soffre – Lettera di Don Antonio Colombo Fidei Donum in Perù
– L’esperienza della missione e la nuova partenza – Lettera di Don Alberto Galimberti Fidei Donum in Albania che rientra in Diocesi
– News dagli States. I primi passi in terra di Missione di Padre Piero Masolo (PIME)
– Video di p. Paolo Braghini, frate minore cappuccino missionario in Brasile, presso il popolo Ticuna di Belem do Solimoes. Ci regala una bella riflessione sul cammino di evangelizzazione della Parrocchia Indigena Sao Francisco de Assisi retta dai frati cappuccini.
– Video sulla presenza delle Missionarie Secolari Comboniane in Uganda, nella diocesi di Moroto dove è vescovo, il comboniano Mons. Damiano Guzzetti, originario della Diocesi di Milano.
– Video di p. Dario Bossi, missionario comboniano dal Brasile, che interviene ad una serata dedicata al venerabile fra Daniele da Samarate
Cliccando la scritta sotto, trovate il ricco repertorio delle Voci dalle Missioni con la narrazione dei tanti missionari che dal mondo condividono le loro esperienze.
Le Voci dalle Missioni