Pastorale liturgica

Attività e compiti dell’ufficio

Il Servizio per la Pastorale Liturgica ha il compito di essere “sicuro punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana”

Servizio per la Pastorale Liturgica

Fotovideoperatori nella liturgia

Alcune indicazioni utili relativamente al rapporto con i fotografi e gli operatori video presenti durante le celebrazioni liturgiche.

Sussidi liturgici

Celebriamo la domenica

Sono riportati qui di seguito gli elenchi di canti secondo la proposta dei foglietti “Celebriamo la domenica” (ed. Ancora) di rito ambrosiano e i sussidi musicali per gli animatori liturgico musicali.

Liturgia

Integrazioni alla Guida Liturgica 2016/2017

Indichiamo per tutta la diocesi (rito ambrosiano e romano) le due nuove giornate in adempimento alle indicazioni della Misericordia et Misera di Papa Francesco e il cambio di grado nella celebrazione di S. Nicola (6 dicembre).

15 giugno

Celebrazione diocesana del Corpus Domini

A Milano la solenne celebrazione diocesana con Messa in San Lorenzo Maggiore e Processione eucaristica fino al Duomo presiedute dal cardinale Scola. Disponibile il libretto

SEVESO - 18 marzo, 1 e 8 aprile 2017

Corso BASE per LETTORI “Leggi nel nome del Signore”

L’iniziativa si rivolge a tutti i lettori presenti in Diocesi che non hanno già fatto un percorso formativo e a chi si prepara a diventare lettore. Corsi a Milano e a Seveso. Il corso si terrà sab...

A Varese e a Milano

Percorsi di formazione liturgico musicale

Segnaliamo alcune proposte formative nel settore liturgico musicale. E’ possibile iscriversi a tali corsi presso le sedi specificate nei volantini in allegato a seconda della zona pastorale o dell'interesse specifico.

Liturgia

Libro delle Vigilie

Con decreto del 29 giugno 2015 il Cardinale Arcivescovo Scola, nella sua funzione di Capo Rito, ha promulgato il Libro delle Vigilie, fissando la sua entrata in vigore alla Pasqua 2016.

Liturgia

Festa di S. Maria Maddalena (22 Luglio)

Nel Rito romano, dal prossimo 22 luglio s. Maria Maddalena sarà celebrata come festa. Il card. Arcivescovo Angelo Scola, Capo rito, ha chiesto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che lo stesso avvenga per il Rito ambrosiano.

Decreto

Uso del Lezionario feriale nel periodo di Avvento

Decreto dell’Arcivescovo sull’uso del Lezionario feriale nel periodo di Avvento, con l’estensione anche per i prossimi anni della possibilità di proclamare una sola delle due letture profetiche che precedono il Vangelo, secondo criteri ben determinati.

In libreria

Canti per il triduo pasquale

E’ a disposizione presso la Libreria della Curia il Cd dal titolo: “Canti per il Triduo Pasquale che contiene il Preconio Pasquale Ambrosiano, i Salmelli della Veglia Pasquale e i canti della Liturgia della Deposizione del Venerdì Santo

Liturgia

Il Lezionario Ambrosiano Festivo in 4 lingue

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano offre alle comunità e ai singoli fedeli la traduzione della Liturgia della Parola delle Messe Festive di Rito Ambrosiano in 4 lingue

Liturgia

Nuovo lezionario nuovi canti?

Animatori, organisti, direttori di coro, dall’entrata in vigore del nuovo Lezionario ambrosiano, sembrano “preoccupati. In realtà non ci saranno richieste delle grosse novità, tranne alcune specificità proprie della Messa vigiliare.