Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’Associazione Milanese Scuole Materne è nata per iniziativa di un sacerdote, Don Emiliano De Vitali, agli inizi degli anni ’70, inizialmente per tutte le scuole materne autonome della Diocesi di Milano, poi, con l’affiliazione alla Federazione Italiana Scuole Materne nel 1974, l’ associazione ha assunto la struttura provinciale, conservando sempre, tuttavia, un’ attenzione pastorale alla dimensione diocesana. Ad oggi le scuole associate nella provincia sono 370 ed accolgono circa 36 mila bambini.

L’Amism promuove l’autonoma capacità di ogni singola scuola e predispone per le scuole associate una serie di servizi: consulenza pedagogico-didattica, corsi di formazione, consulenza amministrativa, contabile, giuridica, tramite anche la nostra Fondazione Scuola Materna Autonoma.

Perché? Per unire e potenziare il patrimonio educativo presente sul territorio con le iniziative di Parrocchie, Congregazioni, Enti, Associazioni tutte attente a rendere un servizio pubblico ai bambini, organizzando coordinamenti tra scuole, reti di relazioni tra realtà differenti per attività ed organizzazione, ma unite da una comune idealità pedagogica e da una proposta educativa ispirata al messaggio del vangelo.

Da poco stiamo avviando un Centro risorse e documentazione dedicato alla memoria di Mons. Emiliano de Vitali.

Ti potrebbero interessare anche: