Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Lo Spazio Asmara della Comunità Missionarie Laiche in collaborazione con l’Azione Cattolica, Decapoli e Donne nella Chiesa, organizza quattro serate che verranno riproposte in tre zone diverse della Diocesi

giunone

L’idea della piccola scuola nasce in un contesto di “amicizia” ecclesiale nella diocesi di Milano e si concretizza in un progetto condiviso da: Azione Cattolica ambrosiana, Comunità Missionarie Laiche, Decapoli, Donne per la Chiesa, Spazio Asmara. La piccola scuola nasce dal bisogno urgente di affrontare le questioni di genere, provando a declinare l’umano nella sua complessità, nelle sue differenze e sfumature, donne e uomini insieme, a pari dignità, in apertura alle sfide che il nostro tempo ci presenta.

Ci riferiremo alla tradizione del cristianesimo in una ricerca di giustizia e di inclusione, avremo l’aiuto di persone esperte e impegnate negli studi biblici e teologici, negli ambiti delle scienze umane, nel volontariato o in attività pastorali nelle Chiese di diverse confessioni cristiane.

Ascolteremo spunti e suggestioni, riceveremo strumenti per riconoscere gli stereotipi e le diseguaglianze di genere, le interpretazioni maschili assunte come universali nella società e nelle Chiese, le discriminazioni e le esclusioni che costituiscono l’humus per abusi di potere, sopraffazione, fino a giungere alle violenze. Ci confronteremo per aiutarci ad acquisire consapevolezza di ciò e a riconoscere prassi di vita e relazione, anche ecclesiali, inclusive e solidali, aperti ad immaginarne di nuove ove sia necessario.

Le 4 tematiche verranno trattate in un primo ciclo di incontri che prenderà il via a Milano a gennaio 2024. Seguiranno un ciclo di incontri a Rho e uno a Gallarate. Nelle diverse sedi le tematiche saranno trattate da relatrici e relatori diversi. La partecipazione è libera, gratuita e non prevede iscrizione. Per le date, le sedi, i relatori e i referenti organizzativi, si veda il programma nella locandina allegata.

Scarica il volantino
Scarica la presentazione del corso

Ti potrebbero interessare anche: