Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

“Accendiamo la Speranza” è lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR). Se ancora non lo avete fatto scaricate il sussidio dell'Ufficio e il materiale di missio Ragazzi

“Accendiamo la Speranza” è lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) che ricorrerà il prossimo 6 gennaio 2026, ma che il Papa lascia celebrare alle singole parrocchie/diocesi nella data più consona alle proprie esigenze, data la concomitanza con la Solennità dell’Epifania. “I bambini aiutano i bambini” questo il valore di fondo della Giornata di Preghiera e Solidarietà che i ragazzi in tutto il mondo, celebrano pensando ai loro coetanei degli altri continenti. Il Segretariato di Missio Ragazzi ha realizzato anche per quest’anno, strumenti di animazione al fine di aiutare gli educatori e gli animatori nel coinvolgimento dei ragazzi.
Guarda il materiale preparato dalle Pontificie Opere
Guarda su instagram il video che racconta il vero senso della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi

Ricordiamo inoltre il sussidio preparato dall’Ufficio Missionario « Fatti avanti e accendiamo la speranza» che si apre con l’invito all’azione, un tema che risponde direttamente ai profondi cambiamenti dell’Anno Giubilare, esortando i giovani a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo per rispondere con coraggio alla chiamata del Vangelo. Dopo aver scoperto che la vera speranza si trova nella comunità e nel servizio, il cammino è chiaro: costruire esperienze concrete di bene. L’amore che abbiamo ricevuto in dono va condiviso, e questo è il momento di creare nuove esperienze di fede, carità e fraternità.

Procede poi con lo slogan “Accendiamo la speranza”. Ancora immersi nell’atmosfera del Giubileo della Speranza, tutti noi — giovani e adulti — sentiamo il bisogno di una speranza salda e incrollabile. Mentre la speranza umana può essere fragile, quella cristiana è una profonda e serena certezza che non siamo mai soli, perché siamo sempre nelle mani di Dio, amati incondizionatamente. Questa speranza non è un desiderio vuoto; si fonda sull’amore di Dio, che opera costantemente nella creazione. Scegliendo di lasciarci guidare dalla Sua luce, diventiamo missionari di speranza e testimoni viventi del Suo amore nel mondo.

L’immagine di una lampadina rappresenta magnificamente questa missione. Il nostro mondo a volte può sembrare buio a causa di problemi e tristezze. La nostra missione è proprio quella di essere la luce. Non servono gesti grandiosi; anche un piccolo atto di gentilezza—un sorriso, una mano tesa, o una parola di incoraggiamento—può essere un interruttore che illumina il mondo. “Accendiamo la speranza” significa proprio questo: essere la luce di Gesù nel nostro mondo, un piccolo gesto alla volta.

Questo sussidio è un prezioso “scrigno” per catechisti e animatori parrocchiali per arricchire il percorso di fede dei ragazzi. Sebbene menzioni specificamente i momenti missionari tradizionali dell’Ottobre Missionario e dell’Epifania, può essere utilizzato durante tutto l’anno per introdurre una prospettiva missionaria in qualsiasi percorso di iniziazione cristiana. I materiali possono essere adattati a specifiche necessità e offrono una varietà di risorse stampabili e link per contenuti aggiuntivi.

Col desiderio di offrire dei contenuti capaci di far nascere nei ragazzi il seme della missione e aiutandolo a germogliare, auguriamo a catechisti ed educatori, un fruttuoso cammino!

Scarica il sussidio