Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Mandato ai missionari partenti, accoglienza di sacerdoti e religiose non italiani, consegna della regola di vita

immagine_veglia

Alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, abbiamo celebrato la Veglia in Duomo insieme ai missionari che hanno ricevuto il crocifisso e il mandato missionario. Anche quest’anno la veglia ha visto la partecipazione di sacerdoti e religiose che sono stati accolti in Diocesi nell’ultimo anno. Nella stessa celebrazione abbiamo vissuto la Redditio Symboli durante la quale i giovani hanno consegnato all’Arcivescovo la loro regola di vita.

“Cari fratelli e sorelle!
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ho scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino».
Quei due discepoli erano confusi e delusi, ma l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto”.
Con queste parole inizia il messaggio di papa Francesco per la 97ma Giornata Missionaria Mondiale 2023.
Il titolo, che fa riferimento proprio al brano di Emmaus, ci invita ad avere “cuori ardenti e piedi in cammino”, assumendo il tipico atteggiamento del discepolo pronto ad annunciare la gioia del Vangelo.

Francesco, dall’inizio del suo pontificato, non smette di sottolineare l’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa e, a tal proposito, ha coniato quel modo di intenderla che ormai ci è familiare: “la chiesa in uscita”.Per questo, il mese missionario non può ridursi ad una parte dell’anno nella quale ci ricordiamo dei nostri missionari, delle missioni e di tutto quanto accade lontano da noi…

Sempre papa Francesco ci ricorda, nella Evangelii Gaudium, che: “Noi siamo una missione su questa terra”, pertanto l’invito ad assumere gli atteggiamenti dei discepoli di Emmaus ci deve raggiungere anche se non siamo in terre di missione.
Lo esplicita chiaramente il Papa nella parte conclusiva del suo bellissimo messaggio quando dice:
“Ripartiamo dunque anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola”. 

La Giornata Missionaria Mondiale 2023 è stata celebrata domenica 22 ottobre e, nella diocesi di Milano, è stata preceduta dalla Veglia Missionaria in Duomo, sabato 21 ottobre.

Oltre alla consegna del crocifisso ai missionari partenti, sono stati accolti sacerdoti, consacrate e consacrati provenienti da varie parti del mondo.
All’interno della medesima celebrazione18enni e i giovani delle Parrocchie della Diocesi hanno consegnato la regola di vita nelle amni dell’Arcivescovo Mario: la Redditio Symboli.

In ultimo, è bello ricordare che il mese missionario si apre il primo di ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Gesù Bambino, Dottore della Chiesa. Lei che non è mai partita per luoghi di missione ha raggiunto, dalla sua clausura, numerosi missionari con i quali teneva una fitta corrispondenza.

Alla patrona delle missioni, di cui quest’anno ricorre i 150 dalla nascita, chiediamo il dono di quell’apertura al mondo che per lei ha definito: “Il suo posto nella Chiesa”.

Veglia missionaria e Redditio Symboli 2023: diretta integrale dal Duomo di Milano (video)
La Veglia missionaria diocesana con la Redditio Symboli: l’omelia dell’Arcivescovo di Milano (video)
Veglia missionaria: Il discorso conclusivo dell’Arcivescovo e la distribuzione del pane sul sagrato (video)
La testimonianza di India alla Veglia missionaria diocesana con la Redditio Symboli in Duomo (video)
I gesti e i Cori Shekinah ed Elikya nella Veglia missionaria con la Redditio Symboli in Duomo (video)
“La Chiesa giovane e lieta è missione” (video)
«La missione tiene viva e giovane la Chiesa»
Scarica il manifesto della Veglia
Scarica il manifesto della Giornata Missionaria
Scarica il materiale preparato dalle Pontificie Opere Missionarie
Leggi il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale
Scarica il libretto

Ti potrebbero interessare anche: