Padre Damiano Puccini, Testimone della Speranza condivide l’esperienza di chi vive in prima linea in un paese martoriato da crisi e conflitti, mostrandoci che: "Mentre i grandi fanno la guerra, i piccoli fanno la pace"
Immagine PixabayL’incontro sarà mercoledì 12 novembre alle ore 21.00 presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco in Via Locatelli 2 a Vergiate.
Padre Damiano Puccini, sacerdote italiano incardinato nella diocesi maronita di Byblos, è da oltre vent’anni in Libano, dove porta avanti un’opera missionaria essenziale attraverso l’associazione di volontariato laico “Oui pour la vie”. La sua missione, con sede a Damour, a poca distanza da Beirut, si concentra sull’accoglienza e l’assistenza dei più poveri e dei rifugiati (palestinesi, siriani e, oggi, anche libanesi in fuga dal sud del Paese), offrendo sostegno senza distinzioni di religione o appartenenza.
In un contesto reso drammatico dalla crisi economica, dall’inflazione alle stelle e dall’allargamento del conflitto israelo-palestinese, l’azione di Padre Damiano è un faro di speranza. L’associazione gestisce una mensa che fornisce centinaia di pasti al giorno, un ambulatorio medico e una scuola, garantendo assistenza integrale e dignità ai bisognosi. Come lo stesso missionario testimonia, l’obiettivo è rendere visibile la strada del perdono e del rispetto, anche in una terra segnata da anni di violenze e divisioni. I volontari di “Oui pour la vie”, spesso persone povere loro stesse, si prodigano in gesti semplici di carità, incarnando un messaggio di convivenza pacifica e superando le divisioni tra comunità in lotta.
L’incontro, organizzato dal Decanato di Somma Lombardo, sarà un momento di profonda riflessione sulla delicata situazione mediorientale e sulle concrete possibilità di costruire la pace attraverso la solidarietà e l’amore per il prossimo.