Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il noto mensile della Diocesi di Milano ogni mese un articolo alla presenza dei Fidei Donum nelle missioni diocesane. Per facilitarne la lettura, li abbiamo raccolti per voi

Il mensile “Il Segno” della diocesi di Milano ha recentemente dedicato numerosi articoli ai sacerdoti “fidei donum” e alle missioni diocesane nel mondo. Questi articoli offrono una panoramica delle esperienze dei missionari, delle comunità che servono e delle sfide che affrontano.

Il termine “fidei donum” deriva dall’enciclica di Papa Pio XII del 1957, che incoraggiava i vescovi a inviare sacerdoti diocesani in missione, soprattutto verso l’Africa.

Questi sacerdoti continuano a servire la loro Chiesa di origine pur svolgendo le loro mansioni presso altre diocesi, in particolare presso Chiese in terre di missione. Da alcuni decenni i fidei donum sono anche laici, coppie di sposi e famiglie che partono dalle loro Comunità Pastorali e mandati dalla diocesi. Chiamati a mettere a disposizione il loro tempo, le loro energie e la loro competenza professionali nei luoghi di missione.

Gli articoli di “Il Segno” che sono a disposizione, cliccando i link qui sotto trattano vari aspetti delle missioni diocesane a partire dai racconti di vita e le testimonianze dei missionari che operano nelle diverse parti del mondo.

Non mancano dettagli che descrivono le comunità locali: informazioni sulle comunità che i missionari servono, le loro culture, le tradizioni e le sfide quotidiane.

Interessanti per lo sviluppo di alcune iniziative pastorali educative e sociali, sono alcuni progetti e iniziative avviate dagli stessi missionari per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.

La segnalazione e la possibilità di accedere a questi articoli possono tornare utili alle commissioni e ai gruppi missionari per:

  • Acquisire conoscenze aggiornate e approfondite sulle missioni e le comunità servite dai “fidei donum”.
  • Utilizzare le esperienze e le testimonianze dei missionari come materiale formativo per le loro attività pastorali.
  • Condividere le storie e i progetti dei missionari per sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale nel sostegno alle missioni diocesane.

Ecco gli articoli usciti fino ad ora: