Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Proposte per i giovani

CAMPI ESTIVI

– Fino ai confini della Terra -Via Lucis 2023
Siamo alla quinta edizione della Via Lucis itinerante, che nasce dal desiderio di incontrare i più poveri che vivono nelle nostre città, per portare loro la speranza del Vangelo e di Cristo Risorto.
Ogni tappa è accompagnata dalla presentazione di un “Santo della porta accanto, giovane testimone della fede”, che è vissuto o è passato da quella regione: la sua testimonianza sarà per noi motivo di esortazione a seguire un percorso autentico e coraggioso di vita cristiana.
Vi aspettiamo per camminare insieme, ognuno con la sua scintilla, ognuno con il suo desiderio d’amare e di essere amato…INSIEME, verso i poveri e con i santi, per portare quella Luce che dall’intimo del nostro cuore desidera raggiungere il cuore di tanti…fino ai confini della Terra!
Scarica volantino
Scarica la presentazione per i giorni a Milano
Compila il form per l’iscrizione

– Sulle orme di San Daniele Comboni oggi
Proposta dei Laici Missionari Comboniani a Castel Volturno
Per l’estate 2023, dal 20 al 27 agosto, i Laici Missionari Comboniani propongono un Campo di spiritualità missionaria a Castel Volturno (Caserta) in cui conoscere più da vicino alcune tematiche care a noi e a quel territorio (migranti, ecologia, caporalato, ..), approfondendo il carisma di San Daniele Comboni.
Il Campo si svolgerà insieme alla Comunità dei Missionari Comboniani e dei Laici missionari Comboniani presenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

– Amici del Sidamo
Proposte di campi estivi in Italia per aiutare le missioni in Etiopia
Gli Amici del Sidamo sono una realtà tra le più attive dell’animazione missionaria del Movimento Giovanile Salesiano di Lombardia ed Emilia Romagna.  L’associazione nasce nel 1983 ed è costituita da persone che, in una rete di legami vissuti al servizio degli altri in Italia e in missione, si dedicano all’attenzione al prossimo vicino e lontano.
Lo stile salesiano, a cui si ispira, passa necessariamente attraverso l’esperienza della comunità. Riconosciamo nello sforzo di fare e costruire comunione il segno che rende vero e autentico il nostro lavoro, le nostre relazioni, i nostri sacrifici. Nella comunità impariamo anche ad educare noi stessi, a riconoscere i segni della provvidenza e a scoprire sempre meglio che da soli non possiamo fare nulla.
La punta di diamante di questo movimento sono stati e sono tuttora le spedizioni estive in Africa, in Etiopia (Sidamo, da cui prende nome l’associazione, è una regione dell’Etiopia), a cui ci si prepara durante l’anno partecipando al cammino “Dispo”. Ma la vita concreta si vive nei campi di lavoro che sono l’elemento fondamentale dell’attività degli “Amici del Sidamo”. Le relazioni e i valori trovano in essi concreta espressione. Sono il luogo della fatica, del lavoro e dell’incontro con gli altri, sono il tempo della condivisione degli ideali, lo spazio dell’incontro con il Signore, la familiarità, lo slancio che ci porta ad essere più vicini ai poveri.
Per maggiori info: Don Giovanni Rondelli missioni.ile@salesiani.it
Scarica il volantino

Ti potrebbero interessare anche: