Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Verso la settima di preghiera per l’unita dei cristiani 2021


La Commissione Dialogo Ecumenico ed Interreligioso del Decanato

Il mese di Gennaio, dedicato alla riflessione sulla Pace, ha il suo culmine nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che tradizionalmente si svolge dal 18 al 25 di gennaio.

Desideriamo invitare tutti a riflettere sull’importanza di questo appuntamento, talvolta purtroppo relegato tra le “varie” delle nostre agende pastorali.

Infatti, come ha avuto modo di ricordare Papa Francesco: “Il comune impegno a favore dell’ecumenismo è un’esigenza essenziale della fede che professiamo, un requisito che nasce dalla nostra stessa identità di discepoli di Gesù. Non è un’opzione!”.E ancora: “L’impegno ecumenico risponde alla preghiera del Signore Gesù che chiede che «tutti siano una sola cosa» (Gv 17,21)”.

Ma si può comprendere la verità di queste parole solo “camminando” insieme. Si, l’ecumenismo è innanzitutto un cammino! San Giovanni Paolo II nell’Enciclica Ut Unum Sint (1995) ha ben tratteggiato le caratteristiche di questo cammino che parte dal primato della dimensione spirituale e della preghiera, per approdare alla centralità del “dialogo nell’amore” e infine all’impegno comune per la pace, la giustizia e la salvaguarda del creato. “Dobbiamo sempre ricordare che siamo pellegrini, e che peregriniamo insieme. A tale scopo bisogna affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. Affidarsi all’altro è qualcosa di artigianale, la pace è artigianale. Gesù ci ha detto: «Beati gli operatori di pace» (Mt 5,9). In questo impegno, anche tra di noi, si compie l’antica profezia: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri» (Is 2,4). In questa luce, l’ecumenismo è un apporto all’unità della famiglia umana”. (EG 244,245)

Anche nella nostra città di Sesto questo cammino è cresciuto anno dopo anno diventando un’autentica fraternità! A seguito dell’immigrazione, la presenza di cristiani di altre confessioni è significativamente cresciuta. Oggi sono presenti a Sesto:

  • la Chiesa Copta Ortodossa, con un’ampia comunità servita da due sacerdoti e vari diaconi
  • la Chiesa Ortodossa Rumena, a cui è stata data la possibilità di celebrare nella Chiesa di Santa Maria Nascente a Cascina Gatti
  • la Chiesa Avventista del Settimo Giorno
  • Varie Chiese Evangeliche Pentecostali

Il Decanato di Sesto, per alimentare e facilitare la relazione con questi fratelli e sorelle nella fede, ha costituito una Commissione Dialogo a cui partecipano varie persone di parrocchie e movimenti attivi su questi temi.

All’interno di questo cammino, la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani ha un valore centrale. Nata in ambito protestante nel 1908, dal 1968 vi lavorano congiuntamente la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (per protestanti e ortodossi) e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (per i cattolici). Ogni anno viene chiesto ai partner ecumenici di una Regione diversa di preparare le riflessioni e i testi delle preghiere. L’incarico di preparare l’edizione del 2021 è stato affidato, questa volta, alla Comunità di Grandchamp (Svizzera) che ha scelto il tema «Rimanete nel mio amore e darete molti frutti» (Gv 15, 5-9). Grandchamp è una comunità monastica femminile nata in ambito riformato, ma sin dalle origini caratterizzata dalla vocazione ecumenica e per la riconciliazione tra le Chiese.

 

APPUNTAMENTI PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA

Mercoledì 20 Gennaio:
20.30 Parrocchia Resurrezione
Celebrazione Ecumenica della Parola

Sabato 23 Gennaio, ore 21.00
Il filo infinito – viaggio nel monachesimo europeo con Paolo Rumiz
Incontro promosso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano
ON LINE

Lunedì 25 Gennaio, ore 21.00
Tavola Rotonda su “La dimensione contemplativa della vita” con Daniel Attinger (monastero di Bose), Madre Ignazia Angelini (monastero di Viboldone) e un monaco ortodosso
Incontro promosso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano
ON LINE

 

Formazione

Mercolediì 3 Febbraio, ore 21.00
Introduzione all’Ortodossia con il Diacono Roberto Pagani, responsabile Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Diocesi
Incontro promosso dalla Commissione Dialogo del Decanato
ON LINE

Mercolediì 10 Febbraio, ore 21.00
L’Ortodossia oggi: situazione, sfide, criticità con il Diacono Roberto Pagani, responsabile Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Diocesi
Incontro promosso dalla Commissione Dialogo del Decanato
ON LINE

Per maggiori informazioni: www.decanatosestosangiovanni.net

 

Ti potrebbero interessare anche: