22 novembre 2015
Momento di silenzio e riflessione dopo i fatti di Parigi
La Casa della Carità e il Forum delle Religioni a Milano invitano a partecipare a “Un momento di silenzio e riflessione dopo i fatti di Parigi” domenica 22 novembre, alle ore 17, alla CASA DELLA CARITA’. Una realtà che è segno concreto da anni di accoglienza e di pace in Milano città metropolitana.

 

21 novembre 2015
Cattolici e buddhisti, «Spiritualità senza confini»

In Cattolica dibattito a più voci con maestri zen e tibetani, promosso dalla Diocesi con la collaborazione dell’Ubi. Effettuato un video-collegamento dal Giappone con Shodo Habukawa.

Padre Matteo Ricci
Eventi (23 e 26 novembre 2015) promossi dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica in concomitanza con il “Premio internazionale M. Ricci” (25 novembre) promosso dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali.

23 novembre: inaugurazione Mostra

25 novembre: Premio internazionale Matteo Ricci

26 novembre: presentazione del Catechismo di P. Matteo Ricci

 

27 ottobre
A Expo le religioni pregano per la pace

Iniziativa promossa dal Forum milanese col contributo dell’Arcidiocesi. «Nello spirito di Assisi» e in una cornice francescana, un colloquio a più voci e una marcia per la pace lungo il decumano.
Religioni, voci di pace e cibo dello spirito

 

25 ottobre
Le religioni di Milano insieme

Buddisti, cristiani, ebrei, induisti, musulmani insieme per pregare nella memoria di Assisi (Loggia dei Meranti, ore 15.30) e per la vita nella città (Comune di Milano, Sala Alessi, ore 17).
Locandina

 

20 e 21 settembre
Torna “La Tenda del Silenzio”
Alle Colonne di San Lorenzo un angolo per pregare o meditare sulle parole di San Franceso “… per sora nostra madre Terra la quale ne sustenta et governa…”

 

A Expo
Credenti in dialogo per il diritto al cibo
Concluso con la firma congiunta della Carta di Milano l’incontro interreligioso in occasione della Giornata di preghiera per il creato. Ribaditi l’impegno nella lotta contro la fame e la responsabilità a edificare un mondo “sostenibile”
I cristiani insieme contro la fame nel mondo, per la salvaguardia del creato e la pace

 

6 settembre
Fedialoghiamo

A Legnano, in Piazza Falcone e Borsellino, una giornata di sensibilizzazione al dialogo interreligioso. Interverranno diversi esponenti laici e religiosi di diverse comunità del Legnanese e Milanesi.
Volantino

Expo, 21 maggio 2015
La firma delle religioni sulla Carta di Milano
Questo l’esito dell’incontro svoltosi tra il ministro dell’Agricoltura Martina e i rappresentanti delle Chiese cattolica, anglicana e valdese, della Comunità religiosa islamica italiana, della Comunità ebraica, dell’Unione induista e del Buddhismo tibetano.

 

Lombardia: Luoghi di culto
A poco più di un anno delle celebrazioni per l’anniversario dell’Editto di Milano, la Regione ha approvato una legge che, rendendo più difficile l’esercizio della libertà di culto, rischia di nuocere alla convivenza civile e di degradare il diritto di libertà religiosa. Monsignor Bressan: «Garantire un’effettiva libertà di culto»
La nuova legge sui luoghi di culto: una risposta sbagliata al pluralismo culturale e religioso

 

23 aprile 2015
Il menù della felicità, religioni a confronto

All’Archivio diocesano una tavola rotonda tra esponenti di fedi diverse sul significato che l’alimentazione possiede per ciascun credente.

Presentazione dell’iniziativa

Quel nutrimento spirituale benefico per l’uomo e per il creato

Tavolo interreligioso “Il menù della felicità”

 

12 febbraio 2015
Libero arbitrio: scienze e religioni a confronto
La tavola rotonda si è tenuta a Milno presso il Mandala – Centro Studi Tibetani (Via P. Martinetti, 7). Sono intervenuti: Prof. Marco Giammarchi, Prof. Giulio Giorello, Shaykh Mohsen Mouelhi, Don Ambrogio Pisoni, Lama Paljin Tulku Rinpoce.
Programma

 

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza
Testo approvato dalla Commissione “in forma specifica” il 6 dicembre 2013, ed è stato poi sottoposto al suo Presidente, S.E. Mons. Gerhard L. Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il quale ne ha autorizzato la pubblicazione.
Leggi il documento

 

MESSAGGIO PER LA FESTA DI DEEPAVALI 2014
Cristiani e Indù: insieme per promuovere la cultura dell’“inclusione”
Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

 

Lunedì 27 ottobre 2014  
Nello “Spirito di Assisi” Insieme in cammino verso la pace
Incontro interreligioso sul tema “Expo: la presenza delle religioni” che si terrà a partire dalle ore 18 a Milano presso l’Angelicum (p.zza S. Angelo 2) . La manifestazione è promossa dai Frati Minori di Sant’Angelo e dal Forum delle Religioni di Milano con l’adesione di molte istituzioni e comunità religiose.

 

21 e 22 settembre 2014  
Ritorna la Tenda del Silenzio
L’appuntamento è alle Colonne di San Lorenzo domenica 21 settembre dalle 16.00 alle 21.00 e lunedì 22 settembre dalle 9.00 alle 21.00.

 

Da ottobre 2014
Iniziative Biblioteca Ambrosiana
Inizia il 6 ottobre 2014 e per concludersi l’8 giugno 2015 il nuovo ciclo di “Letture dei Nuovi Classici” per l’anno 2014-2015 che si articola in 9 incontri. Mentre il 23-24-25 ottobre si svolgerà il Dies Academicus Le arti nella storia e nelle società dell’Asia e il  10-12 novembre 2014 quello su BIBBIA E CORANO: EDIZIONI E RICEZIONI.
Programma “Letture dei Nuovi Classici”
Programma “Le arti nella storia e nelle società dell’Asia”
Programma “BIBBIA E CORANO: EDIZIONI E RICEZIONI”

 

16 giugno 2014
Scola: «Saper chiedere perdono e perdonare»
L’intervento dell’Arcivescovo letto in apertura dei lavori dell’XI Comitato scientifico della Fondazione internazionale Oasis dedicato alla “Tentazione della violenza. Religioni tra guerra e riconciliazione”
Un estratto dell’intervento del Cardinale (dal sito della Fondazione Oasis)
«Religioni luogo di arricchimento, non di scontro fra popoli»
Oasis, Comitato scientifico a Sarajevo

 

6 maggio 2014
Messaggio Per La Festa La Festa Di Vesakh
Saluto dell’arcivescovo di Mialno, cardinale Angelo Scola, che accompagna il Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Messaggio del Pontificio Consiglio
Messaggio dell’Arcivescovo

 

20 maggio 2014, ore 15.30 – Università degli Studi di Milano
Nutrire l’anima
Proiezione del film “Il cibo dell’anima” con l’introduzione dell’autore PIERO CANNIZZARO. Seguirà un incontro con: KHALID RHAZZALI, Università della Svizzera Italiana, Lugano; BARBARA BERTOLANI, Università degli Studi del Molise, Isernia; PIERO STEFANI, Università degli Studi di Ferrara
Programma

23 marzo – Milano, Teatro “Alle Colonne”
Festa per l’8° anniversario del Forum delle Religioni
Il Forum entra nel suo ottavo anno di vita con un momento di celebrazione e di festa a conferma del comune impegno di dialogo e di pace
Programma

Ti potrebbero interessare anche: