Decanato di Rho: sale della terra itinerante. Incontri di lettura ecumenica della Parola

sale

“ ….io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato” Gv 17,23

Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 21 nei luoghi indicati in calendario.


Calendario e percorso teologico 2019-2020

3 OTTOBRE 2019 : c/o Parrocchia S. Pietro – Via Gorizia,27 – Rho
Relatore : Mons Luca Raimondi.
“Vuoi guarire?“ Gv 5,5
La mancata unità dei cristiani è una patologia spirituale. Se vi è consapevolezza di ciò, è necessario passare alla realizzazione di un percorso tendente all’unità. Ciò non è facile perché ha un costo e spesso porta a diverse rinunce. Si deve desiderare di adoperarsi per tentare di guarire questa situazione.

7 NOVEMBRE 2019 : c/o Chiesa S. Pietro all’Olmo (Cornaredo)
Relatore: don Fabio Turba.
“Il vero discepolo“ Lc 14,25-35
La consapevolezza della necessità di intraprendere un cammino verso l’unità dei cristiani, conduce a vivere questo percorso nella forma del discepolato, cioè in un atteggiamento di apertura e confronto con le identità spirituali altrui, imparando da Gesù, vero Maestro, non escluso il “portare la croce” delle incomprensioni altrui ed inteso non come un “destino” non voluto ma inevitabile ma come una “scelta” consapevole, in un confronto interiore fra le spinte spirituali in avanti e quelle psicologiche personali che indietreggiano.

5 DICEMBRE 2019 : c/o Cappella Ospedale di Passirana – Via Giuseppe Casati,49 – Passirana di Rho Comunità ortodossa romena
Relatore: Padre Anatolie Cazacu.
“Chi è il mio prossimo” secondo Gesù? Lc 10,25-37
Non bisogna porsi la domanda sbagliata, ecumenicamente parlando, su chi sia il mio prossimo. E’ necessario invece capovolgere l’impostazione chiedendosi quanto io sia prossimo agli altri. Se il riferimento per questa domanda è Gesù, allora avviene il passaggio da una impostazione che prevede dei limiti, dei confini ad una nella quale i confini si protendono sempre in avanti.

6 FBBRAIO 2020:  c/o Comunità Copto ortodossa di Pero – Via F.lli Bandiera, 11 – Pero
Relatore: Padre Bimen Bestawros.
“Il nuovo culto inaugurato da Gesù“ – Gv 4,23
Come per il rapporto con il prossimo, allo stesso modo il rapporto con i luoghi circoscritti si trasforma in un rapporto con l’Infinito, in una adorazione nello Spirito e nella verità.

5 Marzo 2020: c/o Parrocchia S. Michele Arcangelo – Via Canova, 16 – Rho
Relatore: don Walter Gheno.
Cosa significa fare la volontà di Dio?” Mc 3,35
E’ volontà di Dio che l’unità dei cristiani sia una realtà. Pertanto un atteggiamento, una predisposizione di ascolto di ciò che Dio vuole dalla nostra vita, una disponibilità a vivere un rapporto di comunione continuo con Dio, è il punto di partenza per il raggiungimento di questa unità. Puntare quindi non sul confronto dottrinale, potenzialmente divisivo, ma su relazioni nuove, relazioni di comunione con gli altri, ispirate dalla personale comunione con Dio.

2 APRILE 2020 : c/o Eremo della Città di Rho – Via Madonna, 67 – Rho – Comunità evangelica.
Relatore : Cesare Soletto.
Camminare in una vita nuova“ Rom 6,4
I traguardi volta per volta raggiunti devono essere vissuti come nuovi punti di partenza, permeati da un atteggiamento nel quale la priorità è il cercare di vivere come il Cristo ha vissuto, attraverso la forza dello Spirito. Tutti coloro che cercano di “camminare in una vita nuova” sono uniti indipendentemente da ogni tipo di divisione confessionale.

A livello cittadino:
23 Gennaio 2020: Settimana UdC – c/o Parrocchia S. Paolo  – Via Castellazzo ,67 – RHO

28 Maggio 2020: Veglia di Pentecoste – Settimo Milanese

Ti potrebbero interessare anche: