Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Animatore del gruppo ecumenico di Cantù è deceduto mercoledì 10 maggio 2023. Il 3 ottobre alle ore 21 preghiera ecumenica nella Basilica di Galliano

pres_Pierangelo_Torricelli

Con grande dispiacere comunichiamo la dipartita, mercoledì 10 maggio 2023,  di Pierangelo Torricelli, residente ad Arosio (CO), animatore del gruppo ecumenico di Cantù.

Medico, 74 anni, esperto in materia di sicurezza sul lavoro, è stato figura sanitaria competente presso l’Istituto scolastico comprensivo di Inverigo nonché responsabile della Caritas parrocchiale di Arosio.

“Piero” per gli amici, da socio delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), è stato per anni la guida del gruppo che si ritrova presso la parrocchia di S. Paolo di Cantù per seguire il tema dell’ecumenismo, animando con passione l’incontro tra le chiese ortodosse e protestanti, fino ad arrivare alle chiese evangeliche e pentecostali africane presenti sul territorio.

Nel 2007, insieme alla moglie Carla, Piero ha partecipato all’assemblea ecumenica di Sibiu, in Romania, sul tema La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa. Dal sito della Acli di Arosio riprendiamo il racconto di quell’esperienza da cui traspare il suo grande entusiasmo: “24 pellegrine e pellegrini protestanti e cattolici si sono incamminati il 4 settembre da Milano verso la Romania, insieme a 15 giovani ortodossi rumeni di Bucarest, guidati dal proprio parroco padre Mircea Alexa Uta. Siamo stati ospiti presso una struttura dei padri Somaschi a Tirgoviste, abbiamo conosciuto le tracce storiche e attuali della presenza di diverse chiese protestanti (a Brasov, Cluj Napoca e Sibiu), abbiamo incontrato un sacerdote greco-cattolico a Cluj Napoca e il metropolita ortodosso rumeno di Alba Julia, visitato diversi monasteri ortodossi (maschili e femminili) in cui abbiamo fatto tappa anche per pernottare. Dalla sera del 7 settembre, ci siamo mescolati con il ‘popolo ecumenico’ presente a Sibiu. E’ stata un’esperienza emozionante per il grande calore e amicizia tributatici da tutti i rappresentanti delle chiese visitate, oltre che un bagno di conoscenze storiche, culturali e spirituali non indifferente”.

I funerali di Pierangelo Torricelli si svolgeranno oggi, venerdì 12 maggio, alle 14 presso la chiesa parrocchiale di Arosio.

 

Ti potrebbero interessare anche: