Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giovedì 15 ottobre 2020 Papa Francesco è tornato ad affrontare il tema dell’educazione, centrale nel suo insegnamento e nel dialogo con il mondo. Il videomessaggio del Papa è stato trasmesso nel corso di un evento alla Pontificia Università Lateranense

scuola

Il patto educativo globale. Together to look beyond

 

 

“Educare i giovani alla fraternità, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace: Papa Francesco invita chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione”.
Il Global Compact on Education avrebbe dovuto svolgersi il 14 maggio 2020, con una serie di appuntamenti complementari (il Villaggio dell’Educazione) Per consentire la più ampia e serena partecipazione, l’evento “in presenza” è stato rinviato.
Ma l’invito di Papa Francesco è oggi ancora più attuale: c’è bisogno di unire gli sforzi affinché l’educazione sia creatrice di pace e giustizia!
Messaggio del Santo Padre per il lancio del Patto Educativo

 

Giovedì 15 ottobre Papa Francesco è tornato  ad affrontare il tema dell’educazione,  con un videomessaggio trasmesso nel corso di un avvenimento alla Pontificia Università Lateranense, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e dedicato specificamente al mondo accademico, seguito da  interventi di personalità del mondo dell’educazione.
Al termine del Messaggio, Papa Francesco ha proposto a tutte le persone di buona volontà l’adesione al
“Global Compact on Education”, un Patto per “generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia. Un’esigenza ancora più urgente in questo tempo segnato dalla pandemia”.
https://www.educationglobalcompact.org/it/

 

Papa Francesco Il patto educativo globale. Una passione per l’educazione- a cura di Angelo Vincenzo Zani
Gli interventi più significativi pronunciati da Papa Francesco sui temi riguardanti l’educazione: una documentazione che offre spunti utili per orientare le istituzioni educative e per aprire, nel contesto culturale odierno, orizzonti di un nuovo umanesimo.
https://educazione.chiesacattolica.it/rubriche/il-patto-educativo-globale/

 

Ti potrebbero interessare anche: