Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La Consulta Diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno” offre consulenza per supportare l’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole

La Consulta Diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno” mette a disposizione risorse e competenze per aiutare ad affrontare nel modo migliore l’inserimento di alunni con disabilità nelle nostre scuole.

Si tratta di un’opportunità preziosa per tutti perché la presenza in classe di un bambino o di un ragazzo con disabilità sollecita anche i compagni e gli insegnanti e una didattica e una socialità inclusive aumentano le performance sul piano scolastico, ma, soprattutto, fanno crescere uomini e donne più maturi e capaci di relazionarsi con gli altri.

Tuttavia, l’accoglienza richiede attenzioni specifiche e competenze tecniche che non possono essere date per scontate. Per questo abbiamo pensato che potesse essere utile offrire un servizio di consulenza su tutti gli aspetti che riguardano l’inserimento di alunni disabili a scuola.

È possibile chiedere di essere contattati o inviare domande specifiche tramite il Servizio per la Pastorale scolastica, scrivendo a scuola@diocesi.milano.it