Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Ascoltate! Gli angeli messaggeri cantano: è il titolo, tradotto in italiano, di un inno liturgico composto dal pastore inglese Charles Wesley per la celebrazione del Natale nella chiesa metodista di cui, assieme al fratello John, fu fondatore.

Siamo nel 1739, e gli altri due uomini chiave per la storia che stiamo tratteggiando, Felix Mendelssohn e William H. Cummings, sono ancora ben lontani dal nascere. In occasione dei festeggiamenti organizzati per i 400 anni dell’introduzione in Germania della stampa a caratteri mobili da parte di Gutenberg, Felix Mendelssohn compone una piccola cantata in quattro parti, che viene poi eseguita la prima volta nella piazza principale di Lipsia nel 1840.
Alcuni anni dopo la morte di Mendelssohn, il tenore ed organista inglese W.H. Cummings ha l’idea di mettere assieme il testo di Wesley, nel frattempo rimaneggiato da più persone, con la musica del Lied “Vaterland, in deinen Gauen”, seconda parte del Festgesang: ne esce un canto di Natale destinato a divenire nel giro degli anni forse il più noto, e senz’altro fra i più belli della tradizione.
ale.

Spartiti
Introduzione – Michele Zanella

Audio

Ti potrebbero interessare anche: