Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sabato 22 luglio ricorre la festa di Santa Maria Maddalena. Il cardinale Angelo Scola ha promulgato i testi liturgici per il Rito Ambrosiano.

lezionario

A seguito del decreto di recognitio della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti del 30 giugno 2017, il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo e Capo Rito, ha promulgato in data 5 luglio 2017 i testi per la festa di Santa Maria Maddalena per la liturgia ambrosiana.

Nella Liturgia delle Ore la Congregazione del Rito Ambrosiano ha proceduto a riformulare il proprio, in conformità ai criteri che regolano l’ufficiatura divina di una festa e ricercando testi che mettessero in luce, da un lato, la donna penitente, termine dell’amore misericordioso di Dio e ricercatrice appassionata di lui, e, dall’altro, la donna chiamata a essere la prima testimone del risorto.

Il Lezionario ambrosiano presenta già una struttura festiva (Lettura + Salmo; Epistola; Canto al Vangelo e Vangelo).

Nel Messale invece, esistendo già un formulario completo per la celebrazione eucaristica, il passaggio al grado di festa comporta solo l’aggiunta dell’indicazione relativa al Gloria.

 

Ti potrebbero interessare anche: