Giubileo degli animatori musicali della liturgia. Più di 20 atelier ad iscrizione obbligatoria, suddivisi in tre ambiti: liturgico-pastorale, musicologico e pratico-musicale. Chiusura iscrizioni domenica 18 maggio, affrettatevi!
S. Vittore M. - VARESEUna giornata per conoscere, appassionarsi e sperimentare la bellezza del celebrare cantando, e anche per incontrarsi e conoscersi.
Ad ospitare l’edizione 2025 sarà Varese, La Città giardino, ricca di arte e storia.
Questa splendida cornice vedrà, al mattino, più di 20 atelier ad iscrizione obbligatoria (qui), suddivisi in tre ambiti: liturgico-pastorale, musicologico e pratico-musicale. Nel pomeriggio seguiranno tre conferenze aperte a tutti e la celebrazione eucaristica conclusiva presieduta da monsignor Franco Agnesi, vicario generale. Tutti i partecipanti potranno sperimentare la gioia dell’indulgenza giubilare, secondo le modalità previste dalla Chiesa.
Novità 2025! Durante la pausa pranzo avrà luogo la staffetta corale: cori provenienti da tutta la diocesi -e non solo- si esibiranno in alcuni luoghi del centro di Varese, offrendo melodie e armonie a cittadini e passanti. Ogni coro iscritto (qui l’iscrizione) proporrà uno o due brani in staffetta con gli altri gruppi corali. Perché non iscrivere anche il vostro gruppo?
Chiusura iscrizioni domenica 18 maggio, affrettatevi!
La professionalità dei docenti unita alla disponibilità di tanti volontari (senza dimenticare la preghiera continua davanti all’Eucaristia, assicurata da alcuni parrocchiani di Varese) renderanno unica questa giornata; ma solo la vostra presenza, appassionata ed entusiasta, renderà tangibile la bellezza di essere Chiesa che canta e cammina. Ci auguriamo che il ritorno alle proprie comunità porterà un nuovo slancio nella cura per la liturgia e un arricchimento di competenze da mettere a servizio della preghiera comune.
Per iscriversi agli atelier del mattino e alla staffetta corale cliccare a questo link: https://www.centroambrosiano.it/events/exsultet-2025/
In allegato trovate il pieghevole con tutte le informazioni, mentre di seguito riportiamo la proposta formativa di Exsultet!:

ATELIER UNICI dalle 9.45 alle 12.45
L’accompagnamento dei canti all’organo: ‘semplice’ sostegno o arte da coltivare?
Metodi, strategie, suggerimenti per affrontare questa arte nell’anno liturgico.
Ai partecipanti verranno inviati i brani su cui lavorerà.
Per organisti
A cura di Claudio Cardani
Suonare nelle sue corde
Laboratorio teorico-pratico per esplorare e cercare diversi modi di suonare e valorizzare la chitarra durante le celebrazioni.
Ai partecipanti verranno inviati i brani su cui si lavorerà.
Per chitarristi (si richiede almeno la conoscenza delle posizioni degli accordi principali)
A cura di Franco Lazzari
Comporre per la liturgia
Salmi, inni, cantici spirituali: analisi, riflessioni e pratica compositiva
Per compositori e animatori musicali (è richiesta almeno una buona padronanza della lettura dello spartito)
A cura di Paolo Rimoldi
Musica, maestro!
Insegnare, dirigere, concertare: gli ingredienti per svolgere una prova di coro coinvolgente ed efficace. Un maestro imposterà il lavoro per poi coinvolgere quanti vorranno nella direzione di un eccellente coro laboratorio: il coro da Camera di Varese. Ai partecipanti sarà spedito il repertorio (da leggere e studiare) al momento dell’iscrizione.
Per direttori di coro
A cura di Alessandro Kirschner
Lab Under 30
Laboratorio pratico di coro dove sperimentare diversi repertori (per genere, periodo, forma, autori) e scoprire la bellezza delle melodie che si intrecciano.
Per cori giovanili, giovani coristi e/o direttori
A cura di Andrea Pillon
Guidare un coro di bambini
Il direttore di un coro di voci bianche ha un compito davvero delicato: attraverso le immagini della fantasia è chiamato a educare l’orecchio e la voce dei bambini. Il laboratorio si propone, attraverso una presentazione delle attività a cura della Corale Arnatese, di avvicinare gli amanti della musica corale e della direzione al magico e complesso mondo del canto dei bambini.
Per tutti coloro che dirigono e seguono un coro di bambini
A cura di Monica Balabio
ATELIER RIPETUTI dalle 9,45 alle 11 e dalle 11,30 alle 12,45
Amplificare voci e strumenti in chiesa
Le tecnologie della musica al servizio della liturgia.
Per animatori musicali, membri gruppo liturgico, catechisti, consacrati
A cura di Filippo Bentivoglio
Musica ed ecumenismo
L’Innologia dell’Ecumene internazionale, vede la ricerca e la valorizzazione degli stili, degli strumenti musicali e ritmici delle culture popolari. Attraverso canti e ritmi si sperimenterà come questo repertorio è entrato nelle liturgie delle chiese battiste aderenti all’UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia).
A cura di Carlo Lella
Il cammino giovani e vescovi: un dialogo sinodale che porta frutto
I giovani in dialogo con la Chiesa. Resoconto di un cammino sinodale in terra Lombarda, che ha coinvolto, per il triennio 2021-2023, più di trecento giovani provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni, realtà caritative e sportive, insieme ai vescovi delle diocesi lombarde, nel solco della Christus Vivit. Germogli buoni dentro e fuori diocesi.
Per tutti coloro che a vario titolo curano o animano celebrazioni rivolte anche -o in particolare- ai giovani, per chi si occupa di iniziazione cristiana/pastorale giovanile.
A cura di Marco Cattazzo e Federica Assisi
Sessant’anni e non sentirli!
La costituzione sulla liturgia “Sacrosanctum Concilium” (1963) pone una sfida molto grande al nostro celebrare, ma con i suoi punti fermi proietta vie da percorrere con passione e lungimiranza. Tracciamo insieme alcuni di questi percorsi, aiutandoci con i cartelli collocati da camminatori sapienti in decenni di esperienze, riflessioni e precisazioni.
Per gli animatori musicali della liturgia, lettori, consacrati e appassionati.
A cura di Chiara Colm
Piacere, Palestrina! (a 500 anni dalla nascita)
(in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino)
Nel 2025 ricorrono i cinquecento anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Chi è stato questo compositore? Perché la sua musica è diventata un “mito” e un modello nel campo della polifonia sacra? E che cosa possono darci, oggi, l’ascolto, lo studio e l’esecuzione delle sue opere?
A cura di Daniele Filippi
Ad fontes aquarum
Il canto ambrosiano è l’origine della musica liturgica della Chiesa di Milano. Attraverso un breve percorso storico-liturgico saremo guidati alla scoperta di questo tesoro, arrivando a conoscere alcuni brani imprescindibili del repertorio e a cantarli insieme.
Per i coristi e gli appassionati
A cura di don Riccardo Dell’Acqua
Sei sicuro di non capire la musica?
Breve itinerario alla scoperta del linguaggio simbolico-spirituale della musica classica al pianoforte. Verranno eseguiti dal vivo alcuni brani d’autore.
A cura di don Carlo Josè Seno
Una Musica può fare
Dimensione artistica, valenza simbolica e funzionalità rituale nella musica. Ascolti guidati di musica d’autore cui seguirà riflessione e dibattito.
A cura di Andrea Sarto
Il ritmo, la musica, l’educazione
Imparare a usare lo spazio, il corpo e la voce per vivere, capire e sentire la musica. Usare il movimento per migliorare la qualità della voce e dell’intonazione, per percepire il fraseggio, i respiri e trasmettere le emozioni che ci regala la musica. Momenti unici di relazione e di condivisione.
Per tutti, in particolare cantori e voci guida
A cura di Rosa Ricci
Lodatelo con la cetra!
Conoscere com’è fatta una cetra, scoprire le sue potenzialità; ascoltare alcuni brani con la possibilità di suonare qualche semplice passaggio; cantare un salmo e un’antifona di Taizé con l’accompagnamento della cetra.
A cura di Accademia della cetra
La voce del canto
Un viaggio alla scoperta della propria voce: strumento così prezioso e delicato che, per essere usato al meglio, richiede conoscenza e cura. Un laboratorio per approfondire la dinamica del canto sia attraverso elementi di tecnica (respiro, esercizi di riscaldamento, vocalizzi…), sia imparando ad acquisire consapevolezza di sé e della propria voce.
Per coristi e voci guida e direttori di coro
A cura di Beatrice Palumbo
Canterò un canto nuovo
Un laboratorio pratico per approfondire la tecnica del canto applicata al repertorio liturgico.
Per coristi, voci guida e direttori di coro
A cura di Elena Carzaniga
Insieme ed oltre: musica d’insieme per la liturgia
Oltre – e insieme – a organo e chitarra: per valorizzare tutti gli strumenti nell’animazione delle celebrazioni. Porta con te il tuo strumento!
Per tutti gli strumentisti (chitarra, organo, strumenti a fiato-corda-arco, percussioni) e i coristi interessati
A cura di Roberto Arzuffi
Lettura cantata della musica
Collocare le note nel percorso funzionale della melodia, sviluppare l’immaginazione melodica, cantare il repertorio a due voci d’autore, erede della saggezza pedagogica di un passato quanto mai attuale.
Per coristi, voci guida, insegnanti di musica
A cura di Alberto Odone
Ma come si fa a far cantare l’assemblea?
Risvegliare nei fedeli il canto, per cercare di superare l’individualismo e fare esperienza di Chiesa. Esercitazioni pratiche per insegnare il canto e condurlo.
Per chi già guida l’assemblea o desidera imparare
A cura di Enrica Balasso
La musica nel corpo
Laboratorio esperienziale guidato dal gruppo Holy Dance per vivere la preghiera liturgica con maggiore consapevolezza del nostro corpo e del suo linguaggio attraverso i sensi, i gesti, il movimento.
A cura di Cecilia Daolio
Campane a Festa!
Storia, tradizione e uso delle campane nel rito ambrosiano.
A cura di Matteo Bottani
CONFERENZE A INGRESSO LIBERO E GRATUITO (dalle 15,00 alle 16,30)
A) Sentire Dio nell’arte
A quali condizioni, nell’azione liturgica, musica, proclamazioni, gesti, sguardi e profumi, possono favorire l’esperienza di Dio?
A cura di Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino di S. Giustina (PD), teologo e liturgista
B) Niente nella vita ci separerà
Quest’anno ricorrono i 1700 anni dal Concilio di Nicea. Come i Cristiani hanno cantato nei secoli e tutt’ora cantano la loro fede? Analisi, ascolti guidati di repertorio vario e prospettive per l’oggi.
A cura di Paolo Rimoldi, compositore, già membro della commissione diocesana di musica sacra
C) Bach, il musicista poeta
Guida all’ascolto con esecuzione dal vivo di alcune sezioni della Messa in si minore, con gli allievi del Liceo Musicale di Varese.
A cura di Gabriele Conti, organista e direttore di coro, e Maria Cecilia Farina, organista e voce di Lezioni di Musica (Radio 3