Sussidi per la formazione di coppie guida dei Gruppi Familiari

copertinario_Chiamati-alla-felicità

CHIAMATI ALLA FELICITA’
Sussidio per i Gruppi familiari – 2019-20
Cosa hanno in comune il messaggio del Vangelo e l’esperienza della famiglia? Al centro sta il tema della gioia: il cammino quotidiano, fatto di relazioni affettive, di impegni e di cura reciproca, può essere interpretato, alla luce della Parola di Dio, come un itinerario spirituale verso la felicità. È questa la proposta offerta ai gruppi familiari parrocchiali: un aiuto per scoprire e vivere come coppia e come famiglia la “beatitudine”, quella vera, indicata da Gesù. Una dimensione che non si può descrivere semplicemente come un “essere contenti”, ma allude a qualcosa di più. Un “di più” suggerito appunto dal messaggio evangelico. Soffermarsi ad approfondire e confrontarsi sul tema della felicità è anche un’utile preparazione al prossimo incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021. Nel suo titolo, L’amore familiare: vocazione e via di santità, è già contenuta infatti l’idea che la santità passa dalla felicità (beatitudine) interiore di ognuno.

ABRAMO E SARA – Storia familiare di una relazione
Sussidio per i Gruppi familiari – 2018-19
La storia di Abramo e Sara, narrata dalla Bibbia nel libro della Genesi, guida l’itinerario spirituale per i gruppi familiari, invitati a interrogarsi sul tema della relazione. Nella vicenda di questa coppia, infatti, sono racchiusi spunti interessanti e provocazioni per riflettere su atteggiamenti, sentimenti, fatiche che esistono in ciascun rapporto a due e anche nel legame con Dio.
Obiettivo del percorso proposto è quello di educare le coppie cristiane a fondare il proprio cammino di fede sulla Parola di Dio e, a partire da essa, rileggere e alimentare la vita coniugale, familiare e quotidiana. È, infatti, dalla Parola che scaturiscono la gioia di essere discepoli del Signore e il desiderio di essere testimoni del suo amore.

La via dell’AMORE
Itinerario spirituale alla luce dell’inno alla carità e di Amoris Lætitia
Itinerario per Gruppi familiari 2017 – 2018
L’inno alla carità di san Paolo e l’Esortazione di papa Francesco Amoris Lætitia sono una “mappa” per il cammino dei gruppi di spiritualità familiare. In essi gli sposi possono trovare gli spunti per verificare la qualità del loro amore e rinvigorire la decisione di vivere in pienezza la grazia sacramentale. Sette tappe guidano la riflessione di coppia e di gruppo, con uno sguardo che va dalla Parola di Dio alla vita, per rendere concreta e visibile ogni giorno la “gioia del Vangelo”. Completano il sussidio le attività dedicate ai figli, per consentire anche ai più piccoli di riflettere sui contenuti proposti ai genitori.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: