Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

A fare da “filo rosso” dell’itinerario è il tentativo di mettere in luce i sentimenti che hanno accompagnato l’animo di Gesù e mosso i suoi passi nel suo cammino verso Gerusalemme.

1.132336

Sussidi per la formazione di coppie guida dei Gruppi Familiari.
Camminare nell’amore con i sentimenti di Gesù
Itinerario per Gruppi familiari 2016 – 2017

Una proposta di cammino per i Gruppi familiari, per aiutare le coppie e i loro figli a suscitare «luoghi di condivisione della vita e della fede», alla luce della Parola di Dio, in un contesto di accoglienza, di fraternità e di prossimità. La riflessione segue la collaudata metodologia della “lectio del noi”, a partire da brani tratti dal Vangelo secondo Luca, con un “filo rosso” rappresentato dal tentativo di mettere in luce i sentimenti che hanno accompagnato l’animo di Gesù e mosso i passi nel suo cammino verso Gerusalemme, cioè verso il luogo del dono di amore totale e definitivo. Così, alla scuola dei suoi sentimenti, possiamo crescere come discepoli, nella libertà dello Spirito e nella decisione quotidiana di spendere la nostra vita nella fedeltà e nella gratuità. Il sussidio è arricchito da una proposta pensata espressamente per i bambini e i ragazzi, che con i propri educatori possono ricavare alcuni spunti giocosi sugli stessi temi affrontati dai genitori.

 

L’AMORE è la nostra missione.
La famiglia, protagonista dell’evangelizzazione.
Itinerario per Gruppi familiari 2015 – 2016

Guidati dalle parole del Vangelo secondo Matteo, siamo invitati a camminare come famiglie, con lo sguardo sempre rivolto verso Gesù, nostro
compagno di viaggio. In lui e grazie a lui, vogliamo attingere quella sapienza del cuore, per saper portare al mondo di oggi la testimonianza della bellezza del «Vangelo della famiglia». L’intento è quello di aiutarci a vivere e concretizzare quanto il Signore Gesù ci suggerisce, nei gesti che tutti i
giorni siamo chiamati a compiere. Spesso sono ripetitivi e li viviamo come una routine che può anche diventare noiosa. Siamo certi che l’accostamento metodico alla Parola di Dio ci aiuterà a vivere la quotidianità degli affetti e delle relazioni, del lavoro e degli impegni, delle gioie e delle fatiche, con la forza e la libertà che ci vengono dalla novità del Vangelo di Gesù.
Il testo è articolato in sei schede per sei incontri, più uno di verifica e una breve introduzione. Ogni scheda prevede materiale per l’animazione delle attività dei figli. Il metodo di lavoro si conferma quello della ‘lectio del noi’, come indicato dai nuovi Orientamenti diocesani per i Gruppi familiari.

Ti potrebbero interessare anche: