Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il vissuto dei ragazzi nella catechesi

seme_terra
Arcidiocesi di Milano, Il seme e la terra. Il vissuto dei ragazzi nella catechesi, Centro Ambrosiano

Pubblichiamo i video delle relazioni della Quattro giorni 2020 i cui testi sono raccolti nel volume: Arcidiocesi di Milano, Il seme e la terra. Il vissuto dei ragazzi nella catechesi, Centro Ambrosiano.

IL VISSUTO DEI RAGAZZI NELLA CATECHESI
Il seme e la terra, la terra e il seme, l’uno non può fare a meno dell’altra!
La terra se non è fecondata da un seme diventa arida e incolta, il seme senza la terra non può germinare in essa, poi sbocciare, crescere e portare frutti.
Il tema di fondo, evocato dal titolo “Il seme e la terra”, riguarda la lettura, la comprensione e la rivisitazione del vissuto dei ragazzi nell’itinerario d’introduzione alla vita cristiana.

LE ABBAGLIANTI SORPRESE
L’AVVENTURA DI CRESCERE BAMBINI E RAGAZZI
Alessandra Augelli
Il primo intervento, di taglio pedagogico, mette a tema la lettura del ‘vissuto esperienziale’ del bambino e del ragazzo, le sfide educative poste dalla loro crescita e le forme di accompagnamento necessarie.
Video Alessandra Augelli

LA SOGLIA DELL’ARMADIO
ENTRARE NELLA BIBBIA PER LEGGERE LA MIA VITA
Don Paolo Alliata
Il secondo intervento invita a varcare la soglia del racconto e a lasciarsi portare lontano, in realtà per andare dentro se stessi, andare in profondità e abitare non superficialmente i pensieri, le emozioni, gli stati d’animo, le esperienze che possono lasciare un segno indelebile. I racconti hanno uno scopo terapeutico, suscitano e creano una possibile trasformazione e rigenerazione della vita come avveniva in molti uditori delle parabole di Gesù.
Video di don Paolo Alliata

L’ECO E LA VOCE
IL VISSUTO DEI RAGAZZI NELL’ITINERARIO Con Te!
don Matteo Dal Santo
Il terzo intervento esamina il modo con cui le dinamiche del vissuto dei ragazzi sono costantemente coniugate con le altre dimensioni del percorso dell’iniziazione cristiana dall’itinerario “Con Te!”, offrendo molteplici esempi di come questo intreccio possa avvenire.
Video di don Matteo Dal Santo

 

Approfondisci leggendo i testi completi delle relazioni raccolti nel volume: Arcidiocesi di Milano, Il seme e la terra. Il vissuto dei ragazzi nella catechesi, Centro Ambrosiano.

Ti potrebbero interessare anche: