Presentiamo in sintesi gli incontri culturali e di preghiera che verranno organizzati dal Centro Pastorale "C. M. Martini" dell'Università di Milano-Bicocca durante il prossimo anno pastorale.


Giovani - Studenti

COME SI DIVENTA UN NEONAZISTA (vai alla pagina dedicata)
Come tanti adolescenti anche O.R. viene catturato dalle ideologie razziste. Attraverso le pagine del suo diario è possibile studiare le tante e scaltre strategie (dalla musica, allo sport, alla violenza vera e propria) attraverso i quali i maestri dell’odio lavorano sui ragazzi. E soprattutto è possibile trovare contromisure pedagogiche che sono urgenti e non più rimandabili.
Con Raffaele Mantegazza, docente di Scienze Pedagogiche nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Data: 15 ottobre 2019
Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazzetta Difesa per le donne (U17) – Milano
Orario: dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Info: centro.pastorale@unimib.it

TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE. IL VALORE PEDAGOGICO DELL’OPERA DI DE ANDRÈ (vai alla pagina dedicata)
L’utilizzo di un linguaggio capace di emozionare più generazioni e la ricchezza e profondità dei temi testuali e musicali trattati fanno di De André sia un riferimento culturale raro per chiunque abbia interesse verso una musica e una poesia lontane dall’accademia e vicine a grandi livelli artistici, sia una fonte preziosa di spunti didattici. La grande capacità comunicativa del canto può essere, infatti, un veicolo importante per avvicinare le ragazze e i ragazzi alle grandi tematiche deandreiane (la guerra, la storia, l’intercultura, la riflessione filosofica sull’esistenza …), facilitando il passaggio successivo: la trattazione delle tematiche di De André all’interno dello studio delle singole discipline (storia, letterature, musica).
Lo scopo della nostra proposta è allora duplice: da un lato proporre a chiunque un percorso sistematizzato sull’origine delle opere di De André, collocando le canzoni e gli album nel contesto che le ha ispirate; dall’altro offrire spunti didattici a partire da materiali affascinanti quali le canzoni di De Andrè.
Data dell’evento inaugurale: 24 ottobre 2019
Date delle lezioni: 31 ottobre; 7 novembre; 14 novembre; 21 novembre; 28 novembre 2019
Con Massimiliano Lepratti, Andrea Saccoman, Raffaele Mantegazza, Federica Ivaldi, Marianna Marrucci, Claudio Zonta sj
Orario e luogo: Aula 01 dell’Edificio U3 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (in piazza della Scienza)
Info: centro.pastorale@unimib.it

BOOKCITY: IN BICOCCA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “COMUNITÀ” DI MARCO AIME (vai alla pagina dedicata)
Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico? È la domanda che apre il volume Comunità, che Marco Aime, antropologo e docente nell’Università di Genova, ha da poco pubblicato con Il Mulino.
Secondo Aime le relazioni e i rituali depositari di una memoria condivisa, già indeboliti dalla società urbano-industriale, hanno ricevuto il colpo decisivo dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta.
Perché allora non provare a ricostruire un “noi” fondato su autentici legami di prossimità?
Attorno a questi interrogativi prenderà avvio il dialogo tra Marco Aime e don Cristiano Mauri, cappellano nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Data: venerdì, 15 novembre 2019
Luogo: Biblioteca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano
Ore: 11.30
L’ingresso è libero, ma è gradita la segnalazione della propria presenza: e-mail: federico.gilardi@unimib.it – tel. 02 64486668.

MARTINI LECTURE BICOCCA (vai alla pagina dedicata)
Seconda edizione della Martini Lecture Bicocca dedicata questa volta al tema della giustizia riparativa.
Con Marta Cartabia e Adolfo Ceretti.
Data: 4 marzo 2020 (incontro rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus)
Orario e luogo: ore 11.00 – Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Edificio U6 – piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano) 
Info: centro.pastorale@unimib.it

LA COSCIENZA E IL TIRANNO: PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI STUDIO (vai alla pagina dedicata)
In occasione del 75° anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer il Centro pastorale “C. M. Martini”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano) propone un percorso interdisciplinare di studio filosofico e teologico sul rapporto tra la coscienza e il potere.
Con il prof. Mario Vergani, don Luca Castiglioni, il prof. Fulvio Ferrario, don Pietro Lorenzo Maggioni, il prof. Silvano Zucal.
Info: federico.gilardi@unimib.it

VOCE DEL VERBO ESSERE. PASSATO, PRESENTE, FUTURO [vai alla pagina dedicata]
Il Divino messo in relazione con i tre tempi della storia a partire dal dialogo tra autorevoli scienziati, filosofi e storici con alcuni teologi.
Date degli incontri online: 21, 28 maggio; 4, 11 giugno 2020
Con Sergio Givone, Silvia Pogliano, Guido Tonelli, Mons. Gianantonio Borgonovo, Marco Rizzi, Vittorio V. Alberti, Gianfranco Pacchioni, Paolo Benanti Tor.
Info: federico.gilardi@unimib.it

L’ORA DECIMA (vai alla pagina dedicata)
Un giovedì al mese di preghiera per universitari
L’ora decima corrisponde al tardo pomeriggio (verso le 16.00), momento in cui, nel Vangelo di Giovanni, Gesù invita i primi discepoli a mettersi in cammino per conoscere il luogo della sua dimora. Nella vita di ciascuno c’è un’ora decima, momento di grazia nel quale Gesù si lascia incontrare e conoscere.
Date: 24 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre 2019; 19 marzo, 21 maggio, 18 giugno 2020
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (con adorazione eucaristica).
Luogo: Cappella del Centro Pastorale “C.M. Martini” – Piazzetta Difesa per le donne – Edificio U 17 (Università degli Studi di Milano Bicocca) – Milano
Info: centro.pastorale@unimib.it oppure pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it

PER INFORMAZIONI:
Centro Pastorale “C.M. Martini”
Piazzetta Difesa per le Donne – Edificio U 17 – 20126 Milano
Tel 02 64486668 – E-mail: centro.pastorale@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: