Presentiamo in sintesi gli incontri culturali e di preghiera che verranno organizzati dal Centro Pastorale "C.M. Martini" dell'Università di Milano Bicocca durante il prossimo anno pastorale.


Giovani - Studenti

DIARIO DI UN RAZZISTA
Come tanti adolescenti anche O.R. viene catturato dalle ideologie razziste. Attraverso le pagine del suo diario è possibile studiare le tante e scaltre strategie (dalla musica, allo sport, alla violenza vera e propria) attraverso i quali i maestri dell’odio lavorano sui ragazzi. E soprattutto è possibile trovare contromisure pedagogiche che sono urgenti e non più rimandabili.
Con Raffaele Mantegazza, in collaborazione con il C.S.I.
Data: 15 ottobre 2019
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

IL VALORE PEDAGOGICO DELL’OPERA DI DE ANDRÈ
L’utilizzo di un linguaggio capace di emozionare più generazioni e la ricchezza e profondità dei temi testuali e musicali trattati fanno di De André sia un riferimento culturale raro per chiunque abbia interesse verso una musica e una poesia lontane dall’accademia e vicine a grandi livelli artistici, sia una fonte preziosa di spunti didattici. La grande capacità comunicativa del canto può essere, infatti, un veicolo importante per avvicinare le ragazze e i ragazzi alle grandi tematiche deandreiane (la guerra, la storia, l’intercultura, la riflessione filosofica sull’esistenza …), facilitando il passaggio successivo: la trattazione delle tematiche di De André all’interno dello studio delle singole discipline (storia, letterature, musica).
Lo scopo della nostra proposta è allora duplice: da un lato proporre a chiunque un percorso sistematizzato sull’origine delle opere di De André, collocando le canzoni e gli album nel contesto che le ha ispirate; dall’altro offrire spunti didattici a partire da materiali affascinanti quali le canzoni di De Andrè.
Data dell’evento inaugurale: 24 ottobre 2019
Date delle lezioni: 31 ottobre; 7 novembre; 14 novembre; 21 novembre; 28 novembre 2019
Con Massimiliano Lepratti, Andrea Saccoman, Raffaele Mantegazza, Federica Ivaldi, Marianna Marrucci.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

BOOKCITY BICOCCA
Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico? Se la società urbano-industriale ha contribuito a indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un “noi” fondato su autentici legami di prossimità?
Nell’ambito di Bookcity Bicocca il Centro pastorale propone una riflessione sulla comunità a partire dal volume Comunità (ed. il Mulino).
Con Marco Aime.
Data: 15 novembre 2019
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

MARTINI LECTURE BICOCCA – UOMINI SALVATI
Seconda edizione della Martini Lecture Bicocca dedicata questa volta al tema della giustizia riparativa.
Con Adolfo Ceretti; introdurrà Marta Cartabia.
Data: 4 marzo 2020
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

LA COSCIENZA E IL TIRANNO. CORSO DI TEOLOGIA PER I GIOVANI UNIVERSITARI
In occasione del 75esimo anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer il Centro pastorale, in collaborazione con la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Bicocca propone un percorso filosofico e teologico sul rapporto tra la coscienza e il potere.
Date delle lezioni: 25 febbraio; 3 marzo; 10 marzo; 17 marzo; 24 marzo; 31 marzo; 7 aprile 2020.
Con Mario Vergani, don Luca Castiglioni, don Lorenzo Maggioni, Andrea Riccardi, Donatella Di Cesare.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

VOCE DEL VERBO ESSERE. PASSATO, PRESENTE, FUTURO
Il Divino messo in relazione con i tre tempi della storia a partire dal dialogo tra autorevoli scienziati, filosofi e storici con alcuni teologi.
Date degli incontri: 5, 12, 19, 26 maggio 2020
Con Sergio Givone, Guido Tonelli, Paolo Rumiz, dom Bernardo Gianni, Gianfranco Pacchioni.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

L’ORA DECIMA (vai alla pagina dedicata)
Un giovedì al mese di preghiera per universitari
L’ora decima corrisponde al tardo pomeriggio (verso le 16.00), momento in cui, nel Vangelo di Giovanni, Gesù invita i primi discepoli a mettersi in cammino per conoscere il luogo della sua dimora. Nella vita di ciascuno c’è un’ora decima, momento di grazia nel quale Gesù si lascia incontrare e conoscere.
Date: 24 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre 2019; 19 marzo, 21 maggio, 18 giugno 2020
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (con adorazione eucaristica).
Luogo: Cappella del Centro Pastorale “C.M. Martini” – Piazzetta Difesa per le donne – Edificio U 17 (Università degli Studi di Milano Bicocca) – Milano
Info: centro.pastorale@unimib.it oppure pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it

PER INFORMAZIONI:
Centro Pastorale “C.M. Martini”
Piazzetta Difesa per le Donne – Edificio U 17 – 20126 Milano
Tel 02 64486668 – E-mail: centro.pastorale@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: