Presentiamo in sintesi gli incontri culturali e di preghiera che verranno organizzati dal Centro Pastorale "C.M. Martini" dell'Università di Milano Bicocca durante il prossimo anno pastorale.


Giovani - Studenti

DIARIO DI UN RAZZISTA
Come tanti adolescenti anche O.R. viene catturato dalle ideologie razziste. Attraverso le pagine del suo diario è possibile studiare le tante e scaltre strategie (dalla musica, allo sport, alla violenza vera e propria) attraverso i quali i maestri dell’odio lavorano sui ragazzi. E soprattutto è possibile trovare contromisure pedagogiche che sono urgenti e non più rimandabili.
Con Raffaele Mantegazza, in collaborazione con il C.S.I.
Data: 15 ottobre 2019
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

IL VALORE PEDAGOGICO DELL’OPERA DI DE ANDRÈ
L’utilizzo di un linguaggio capace di emozionare più generazioni e la ricchezza e profondità dei temi testuali e musicali trattati fanno di De André sia un riferimento culturale raro per chiunque abbia interesse verso una musica e una poesia lontane dall’accademia e vicine a grandi livelli artistici, sia una fonte preziosa di spunti didattici. La grande capacità comunicativa del canto può essere, infatti, un veicolo importante per avvicinare le ragazze e i ragazzi alle grandi tematiche deandreiane (la guerra, la storia, l’intercultura, la riflessione filosofica sull’esistenza …), facilitando il passaggio successivo: la trattazione delle tematiche di De André all’interno dello studio delle singole discipline (storia, letterature, musica).
Lo scopo della nostra proposta è allora duplice: da un lato proporre a chiunque un percorso sistematizzato sull’origine delle opere di De André, collocando le canzoni e gli album nel contesto che le ha ispirate; dall’altro offrire spunti didattici a partire da materiali affascinanti quali le canzoni di De Andrè.
Data dell’evento inaugurale: 24 ottobre 2019
Date delle lezioni: 31 ottobre; 7 novembre; 14 novembre; 21 novembre; 28 novembre 2019
Con Massimiliano Lepratti, Andrea Saccoman, Raffaele Mantegazza, Federica Ivaldi, Marianna Marrucci.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

BOOKCITY BICOCCA
Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico? Se la società urbano-industriale ha contribuito a indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un “noi” fondato su autentici legami di prossimità?
Nell’ambito di Bookcity Bicocca il Centro pastorale propone una riflessione sulla comunità a partire dal volume Comunità (ed. il Mulino).
Con Marco Aime.
Data: 5 novembre 2019
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

MARTINI LECTURE BICOCCA – UOMINI SALVATI
Seconda edizione della Martini Lecture Bicocca dedicata questa volta al tema della giustizia riparativa.
Con Adolfo Ceretti; introdurrà Marta Cartabia.
Data: 4 marzo 2020
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

LA COSCIENZA E IL TIRANNO. CORSO DI TEOLOGIA PER I GIOVANI UNIVERSITARI
In occasione del 75esimo anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer il Centro pastorale, in collaborazione con la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Bicocca propone un percorso filosofico e teologico sul rapporto tra la coscienza e il potere.
Date delle lezioni: 25 febbraio; 3 marzo; 10 marzo; 17 marzo; 24 marzo; 31 marzo; 7 aprile 2020.
Con Mario Vergani, don Luca Castiglioni, don Lorenzo Maggioni, Andrea Riccardi, Donatella Di Cesare.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

VOCE DEL VERBO ESSERE. PASSATO, PRESENTE, FUTURO
Il Divino messo in relazione con i tre tempi della storia a partire dal dialogo tra autorevoli scienziati, filosofi e storici con alcuni teologi.
Date degli incontri: 5, 12, 19, 26 maggio 2020
Con Sergio Givone, Guido Tonelli, Paolo Rumiz, dom Bernardo Gianni, Gianfranco Pacchioni.
Orario e luogo: da definire
Info: centro.pastorale@unimib.it

L’ORA DECIMA
Un giovedì al mese di preghiera per universitari
L’ora decima corrisponde al tardo pomeriggio (verso le 16.00), momento in cui, nel Vangelo di Giovanni, Gesù invita i primi discepoli a mettersi in cammino per conoscere il luogo della sua dimora. Nella vita di ciascuno c’è un’ora decima, momento di grazia nel quale Gesù si lascia incontrare e conoscere.
Date: da denifirsi
Orario: predicazione dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (con adorazione eucaristica).
Luogo: Cappella del Centro Pastorale “C.M. Martini” – Piazzetta Difesa per le donne – Edificio U 17 – Milano
Info: centro.pastorale@unimib.it

PER INFORMAZIONI:
Centro Pastorale “C.M. Martini”
Piazzetta Difesa per le Donne – Edificio U 17 – 20126 Milano
Tel 02 64486668 – E-mail: centro.pastorale@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: