L'incontro è rinviato a data da destinarsi a causa dell'emergenza dovuta al Coronavirus.


Foto di Margherita Lazzati
Foto di Margherita Lazzati

L’INCONTRO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELL’EMERGENZA DOVUTA AL CORONAVIRUS.

La seconda edizione della Martini Lecture Bicocca prevede una lettura attualizzata del magistero del Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Porge il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.

“Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione”, questo il titolo della Lecture, dedicata ai temi della giustizia, nell’ambito della quale Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale, tiene la conferenza “Riconoscimento e riconciliazione”.

L’intervento della professoressa Cartabia è introdotto da Adolfo Ceretti, professore ordinario di Criminologia dell’Università di Milano-Bicocca, con un discorso dal titolo: “Carlo Maria Martini. Pensare pensieri non-pensati e loro destino”.
Introduce i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico di Martini Lecture.
Coordina Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

I testi degli interventi saranno raccolti nel primo volume della collana “Martini Lecture” dal titolo Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, pubblicato dall’editore Bompiani. Il libro sarà disponibile il giorno dell’iniziativa.

Data: mercoledì, 4 marzo 2020 (incontro rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus)
Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca (Aula Magna, Edificio U6), Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Ore: 11.00

I relatori:
Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale. È stata nominata giudice della Corte costituzionale nel 2011. È stata eletta vicepresidente nel 2014 e nel dicembre 2019 è diventata la prima presidente donna della Corte costituzionale nella storia d’Italia.
Adolfo Ceretti è professore ordinario di Criminologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È segretario generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa sociale e coordinatore scientifico del Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano. Ha da poco pubblicato l’autobiografia professionale Il diavolo mi accarezza i capelli. Memorie di un criminologo (Il Saggiatore).

L’evento è una proposta del Centro “C. M. Martini”, in collaborazione con:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Fondazione Carlo Maria Martini
Bompiani

Con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano.

Informazioni:
federico.gilardi@unimib.it
tel. 02 6448 6668

Ti potrebbero interessare anche: