Il Centro pastorale “C. M. Martini” e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca invitano al percorso interdisciplinare "Tu prova ad avere un mondo nel cuore", dedicato al valore pedagogico dell’opera di Fabrizio De André. Il percorso, della durata di sei lezioni di due ore ciascuno, si terrà in Bicocca dal 24 ottobre al 28 novembre 2019.


Tu prova ad avere un mondo nel cuore

Si può far scuola a partire dai testi e dalle musiche di cantautori che hanno esplorato con particolare sensibilità temi che abitano da sempre l’animo umano e problemi che pervadono l’intera società?

È la scommessa del percorso Tu prova ad avere un mondo nel cuore, dedicato a Fabrizio De André nel ventesimo anniversario della morte, avvenuta a Milano l’11 gennaio 1999.
La lunga e complessa vicenda umana e artistica di De André verrà ripercorsa attentamente attraverso le sue canzoni, dalle quali è possibile trarre spunti didattici che riguardano la filosofia, la storia, le letterature italiana, francese e inglese, la religione e, naturalmente, la musica. Al di là delle singole discipline, l’insieme dell’opera del cantautore genovese offre spunti di grande portata per una didattica interculturale, poiché affaccia il suo sguardo sulle diversità religiose, etniche, sociali e su tutte quelle altre diversità sempre più complesse – laceranti e interessanti – attraverso le quali si esprime oggi la nostra società. Per dirla con don Andrea Gallo: “De André è uno dei rari personaggi capaci di parlare ai giovani e un possibile tramite per far apprezzare loro le discipline cui egli stesso era appassionato: la letteratura, la storia, la filosofia”.

Il percorso Tu prova ad avere un mondo nel cuore. Il valore pedagogico dell’opera di Fabrizio De André, proposto dal Centro “C. M. Martini” e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, rientra nel progetto Bbetween Area Writing finalizzato all’accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali.

DATE: le lezioni, aperte a tutti, si svolgeranno dal 24 ottobre al 28 novembre 2019 (per il programma dettagliato è possibile scaricare l’apposita brochure).

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO

Evento inaugurale
Giovedì 24 ottobre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
De André in classe.
Spunti didattici dalle canzoni di Faber
MASSIMILIANO LEPRATTI
Associazione Economia e Sostenibilità
Musiche di MARCO BELCASTRO

Giovedì 31 ottobre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
La storia d’Italia dal Sessantotto al caso Moro:
la politica e la società dietro la musica
ANDREA SACCOMAN
Docente di Storia Contemporanea – Università Bicocca

Giovedì 7 novembre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
Il sonno del pescatore. Legalità, giustizia, etica nell’opera di De André
RAFFAELE MANTEGAZZA
Docente di Pedagogia Interculturale – Università Bicocca

Giovedì 14 novembre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
Versi sepolti in un campo di note
FEDERICA IVALDI
Centro Studi “Fabrizio De André” – Università di Siena

Giovedì 21 novembre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
I personaggi femminili nell’opera di De André
MARIANNA MARRUCCI
Centro Studi “Fabrizio De André” – Università di Siena

Giovedì 28 novembre 2019 | ore 15.30-17.30 | Aula U3-01
Riletture evangeliche nella canzone di De André
CLAUDIO ZONTA SJ
Scrittore de La Civiltà Cattolica

LUOGO: presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (precisamente nell’aula 01 dell’Edificio U3 in Piazza della Scienza).

La partecipazione è gratuita e il numero di posti illimitato.

A chi seguirà almeno quattro delle sei lezioni in programma l’Università degli Studi di Milano-Bicocca conferirà l’Open Badge, una certificazione digitale delle competenze acquisite durante il percorso. L’Open Badge è internazionalmente riconosciuto e può essere inserito nei curriculum vitae elettronici e nei social network.

PER GLI INSEGNANTI: Tu prova ad avere un mondo nel cuore rientra tra i convegni con diritto di esonero. L’Ateneo comunque potrà rilasciare un attestato di partecipazione anche a singole lezioni.

ISCRIZIONI: entro il 29 ottobre 2019 attraverso la pagina www.unimib.it/bbetween/writing oppure rivolgendosi (anche solo per informazioni) al Centro pastorale “C. M. Martini”, Piazzetta Difesa per le Donne (Edificio U17), tel. 02 64486668 – e-mail: federico.gilardi@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: