La Pastorale dello sport, che opera dentro la Fondazione Oratori Milanesi ed è una sezione del Servizio Oratorio e Sport della Diocesi di Milano, è a disposizione per accompagnare processi di dialogo e interazione fra oratori e società sportive e per sostenere i valori dello sport in oratorio, tramite un sostegno puntuale e attento e stabilendo insieme incontri, momenti formativi, percorsi e confronti sul territorio. La sezione sport propone anche quest'anno Orasport on fire tour, il percorso educativo che accompagna i ragazzi di oratori, società sportive, scuole verso l'appuntamento delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il sito dell'iniziativa è www.orasport.net. La mail dedicata per un contatto con la sezione sport è sport@diocesi.milano.it


sport-pace

Anche lo sport in oratorio ha bisogno di formazione e di inserirsi in un orizzonte di senso che si fa carico, in modo rinnovato, della vita dei ragazzi e se ne prende cura in maniera ancora più responsabile, attraverso l’interazione e la sinergia fra oratorio e società sportive.

La FOM integra in sé la Pastorale dello sport, attraverso il lavoro della sezione sport, nell’ambito del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport.
Lavorando sempre più sinergicamente con diverse realtà della Consulta diocesana dello sport, possiamo offrire agli oratori alcuni percorsi formativi (sia sulla piattaforma Oramiformo.it sia in presenza) e un percorso di ricerca e accompagnamento su una frontiera dello sport in oratorio ovvero le “non cognitive skills”.

 

 

Orasport on fire tour
Continua il viaggio della Fiaccola

Continua il viaggio della Fiaccola di Orasport on fire tour.

In questo secondo anno sono coinvolti i decanati, le comunità pastorali e gli oratori della zona pastorale II di Varese e della zona pastorale V di Monza.

 

Il tour della Fiaccola ripartirà, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, durante l’Incontro diocesano del mondo dello sport nella serata di lunedì 16 ottobre 2023 al Palazzetto Comunale di Malnate.

Il «passaggio» fra le zone pastorali II e V avverrà domenica 10 marzo 2024 all’Oratorio San Rocco di Seregno.

 

Chiediamo ai decanati di farsi promotori delle tappe di Orasport on fire tour come opportunità per i ragazzi di conoscere i valori olimpici e rileggerli secondo la chiave del vangelo e certamente come possibilità di vivere giornate di gioco e di sport, anche fuori dal contesto degli allenamenti e dei tornei, dentro l’oratorio.

Inoltre, crediamo che Orasport on fire tour sia un’occasione per parlare dello sport in oratorio, per lavorare in sinergia con le società sportive, puntando a promuovere e organizzare insieme un’iniziativa che intende coinvolgere direttamente tutto l’oratorio e – dentro una pratica di alleanze – anche le scuole del territorio.

Nel suo viaggio dello scorso anno (coinvolte le zone pastorali IV di Rho e VII di Sesto San Giovanni), là dove la Fiaccola è stata accolta, si sono passate giornate di animazione ed educazione sui valori dello sport, di gioco e di attività sportiva fatta negli oratori e nelle scuole, di testimonianza e di confronto che hanno saputo coinvolgere ragazzi, educatori e volontari, oratori e società sportive, in un bel «gioco di squadra». È un’esperienza di animazione che, se ben curata, mette in circolo nei ragazzi e nelle ragazze la gioia di essere protagonisti di un evento importante.

 

Il progetto e il racconto delle tappe di Orasport on fire tour sono disponibili sul sito internet dedicato www.orasport.net

Nelle diverse sezioni dedicate a oratori, scuole, società sportive sono disponibili anche proposte, come la realizzazione di un contest, e materiali come giochi, incontri, giochi inclusivi e un copione teatrale.

 

 

Orasport on fire tour
Il valore della Friendship 

Friendship è il secondo valore che Orasport on fire tour prende in considerazione e rilancia nel suo viaggio nei decanati della Diocesi di Milano. L’Arcivescovo Mario Delpini consegnerà la nuova Lettera agli sportivi proprio su questo tema, avendoci consegnato lo scorso anno la lettera dedicata al primo dei valori olimpici Excellence.

 

Friendship è solidarietà e amicizia. È opportunità per una conoscenza reciproca e per farsi carico dei bisogni dell’altro, soprattutto di chi è più in difficoltà. Friendship è impegno di amicizia che si apre alla diversità, che accoglie l’altro per quello che è, con la sua identità, le sue differenze, le sue abilità.

L’amicizia e la solidarietà sono da vivere fra le persone. Lo spirito olimpico estende questi valori ai diversi popoli, facendosi dunque promotore di pace e di armonia fra le diverse culture, aprendo l’umanità alla reciproca comprensione.

Friendship è un valore che il vangelo riscrive nell’ottica del dono di sé fino al sacrificio. In questo anno, in cui facciamo il PIENO DI VITA a partire dal dono di sé del Signore Gesù, possiamo accompagnare i ragazzi a comprendere che non ci può essere vera amicizia o vera solidarietà senza mettersi in gioco in prima persona, senza essere disposti a perdere qualcosa di sé stessi, per amore dell’altro.

Nell’ambito sportivo potremo chiederci dunque che cosa significa essere amici e solidali nello sport.

 

Nei decanati dove avverranno le tappe di Orasport on fire tour si potranno costruire testimonianze ed eventi che possano mettere a tema questo valore olimpico in chiave cristiana.

 

Tutte le informazioni utili sono su www.orasport.net

 

 

Incontri e percorsi in presenza
su richiesta alla sezione sport

– Il progetto “Non si limita il talento” propone, attraverso incontri e testimonianze con atleti olimpici e paralimpici di stimolare un processo di riflessione ed evoluzione della progettualità sportiva, sempre più integrata con la vita.

– Il progetto “In campo” propone la possibilità di accompagnare gli educatori di preadolescenti e adolescenti a utilizzare l’esperienza e il linguaggio sportivo per introdurre temi educativi e affrontare tematiche nell’ambito degli itinerari di fede.

– Il “tour” della Fiaccola di Orasport on fire verso Milano Cortina 2026 potrà essere occasione per i decanati per avviare percorsi di riflessione per favorire attraverso lo sport l’ospitalità in oratorio, l’attenzione al vissuto dei ragazzi, la dimensione vocazionale della vita e la responsabilità educativa verso la crescita integrale delle persone affidate alla cura dell’oratorio.

 

 

Il percorso di studio e formazione
“non cognitive skills”

Abbiamo iniziato a studiare gli aspetti più pedagogici e formativi dello sport in oratorio, ma anche in generale dell’esperienza oratoriana.
Il motore che ci ha mosso è mettere a disposizione di allenatori, dirigenti ed educatori gli strumenti efficaci per potersi confrontare ed elaborare dei cammini e dei progetti comuni.

Offriamo un percorso di conoscenza di tutte quelle competenze che fanno parte del bagaglio di crescita di ragazzi e ragazze (dall’empatia alla capacità di risolvere i problemi, alla resilienza, alla leadership, alla motivazione, alla capacità di gestire gli impulsi e le emozioni, ecc.).

Insieme, ci confronteremo sugli obiettivi che permettano di sviluppare queste competenze sia a livello individuale, sia di squadra.

Il percorso che si offre è misto tra presenza e on line e prevede:
– un incontro di conoscenza sugli strumenti e sulle competenze “non cognitive”, che sono proprie degli ambienti oratoriano e sportivo;
– l’offerta di strumenti utili per un accompagnamento on line e in presenza;
– ulteriori incontri in presenza per consentire una vera alleanza educativa tra oratorio e società sportiva.

 

 

Per richieste e contatti scrivere a sport@diocesi.milano.it

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: