A luglio i gruppi oratoriani di diverse fasce d'età potranno andare in vacanza per una settimana all'insegna dello sport e non solo, al mare o in montagna, grazie a un progetto curato dalla Sezione Sport e che si avvarrà di uno staff della Fondazione Oratori Milanesi al servizio dei partecipanti. Le prenotazioni dei posti disponibili (150 per turno) si accettano fino a esaurimento posti. Dopo la prenotazione si dovrà confermare il numero dei posti entro il 30 aprile 2022.


ORASPORTHOLIDAY FACE BOOK copia

Non solo sport ma anche tanto sport, nella vacanza estiva che proponiamo per diverse fasce d’età nel mese di luglio 2022. Se state già pensando al campo estivo per i ragazzi, vi invitiamo a considerare questa opzione per i vantaggi che offre, anche dal punto di vista educativo e pastorale.

Nell’OraSport Holiday promosso dalla Sezione Sport si potrà andare al mare, a Cesenatico, oppure in montagna, nel complesso di Sansicario di Cesana Torinese. 
Ci facciamo carico dell’organizzazione della settimana di vacanza per i gruppi oratoriani con un’offerta strutturata che però si costruirà su misura dei partecipanti. Essendo le strutture  scelte molto grandi, possiamo assicurare la presenza di circa 150 persone per turno, secondo le date che indichiamo e nel rispetto delle normative anti-Covid.

Uno staff della Fom dedicato al progetto provvederà a realizzare per l’intera settimana un programma di animazione giornaliero, composto da laboratori sportivi per discipline singole o di squadra, passeggiate, giochi e momenti comuni.

Ogni turno avrà un proprio percorso educativo e ogni giornata un tema specifico.

Sarà possibile, per ogni oratorio, scegliere giornalmente l’attività a cui partecipare, ritagliandosi momenti ed esperienze proprie, alternandole a piacimento a quelle comuni. Questo garantisce, anche alle realtà con meno risorse numeriche ed educative, un programma accattivante e una esperienza di gruppo significativa.

È previsto uno spazio di riflessione e di preghiera quotidiana con la celebrazione della Santa Messa in apertura e in chiusura di percorso.

Gruppi parrocchiali di diverse dimensioni:

– Turno A dal 2 al 9 luglio 2022 riservato ai nati negli anni 2011-2012
– Turno B dal 9 al 16 luglio 2022 speciale preadolescenti (nati negli anni 2008-2009-2010)
– Turno C dal 16 al 23 luglio 2022 speciale adolescenti (nati negli anni 2005-2006-2007)

 

Ogni turno in due location:
– a Cesenatico presso la casa per ferie “sport4all”
– a Sansicario-Cesana Torinese presso l’Olympic Centre

 

Note per la partecipazione

– La vacanza ha una durata di una settimana per turno.

– Vitto e alloggio sono forniti dalla struttura ospitante, con particolare attenzione alle esigenze individuali.

– È presente una copertura infermieristica h24.

– Ogni attività verrà svolta nel pieno rispetto delle normative anti-Covid in vigore.

 

Ogni gruppo dovrà avere un responsabile referente presente in loco per tutta la settimana. Il referente può anche cambiare nel corso dei giorni ma va individuato sempre. È possibile far accompagnare il gruppo da alcuni animatori che, oltre alla cura dei propri ragazzi, potranno coadiuvare lo staff FOM nelle diverse attività. Per ogni gruppo, a seconda del numero degli iscritti, sono previste gratuità o sconti sulla quota di partecipazione.

 

Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili (150) per ogni turno.

 

Prenotazione posti

Fino ad esaurimento posti disponibili ogni gruppo si iscrive indicando numero approssimativo (ma verosimile) dei partecipanti per ogni turno che si desidera. Non ci sono limitazioni.

Questa operazione viene accompagnata dal versamento simbolico di euro 100 come caparra di adesione (che sarà poi detratta dal conto finale)

 

Conferma posti

Entro il 30 aprile il gruppo conferma definitivamente i posti che si vuole riservare. A questo punto verrà calcolata la somma da versare in base a numeri – gratuità e altro e verrà chiesta la caparra del 50% del totale calcolato. Verrà chiesto il saldo entro 31 Maggio 2022.

 

Iscrizione nominale

Entro due settimane prima della partenza del turno è richiesta la compilazione della scheda nominale per ogni partecipante.

 

Costo per settimana
350 euro tutto compreso con trasporto pullman
320 euro tutto compreso raggiungendo il luogo con mezzi propri

 

 

 

Informazioni, preventivi e prenotazioni

tel. 02 58391362 (Sezione Sport)
e-mail: sport@diocesi.milano.it 

 

 

 

 

Altre iniziative che stiamo progettando per l’estate

OraSportDay
Giornata di festa e di sport. 8 discipline sportive diverse a rotazione. Una sportcard individuale da completare con il maggior numero di sport sperimentati. Un valore educativo e un riferimento evangelico per ogni disciplina sportiva.

OraSportWeek
Settimana di sport in oratorio. All’interno del percorso educativo dell’oratorio estivo e attraverso istruttori qualificati, vengono proposti alcuni sport in versione olimpica e paralimpica. Un progetto condiviso, che permetterà di proporre settimanalmente nuove discipline sportive. Sarà possibile anche aggiungere serate di sport per animatori e laboratori a tema.

OraSportFull
Un coordinatore sportivo per tutti i giorni dell’oratorio estivo. Una figura competente che, attraverso il coordinamento degli animatori, cura la relazione tra la proposta formativa dell’estate e l’attività sportiva. Una possibilità sia per la crescita degli animatori, con iniziative a loro dedicate, sia per i ragazzi, attraverso la realizzazione di numerosi laboratori a tema sportivo, con una particolare attenzione alla disabilità e all’inclusione sociale.

Ti potrebbero interessare anche: