Organismo che promuove l’attenzione pastorale della Diocesi all’ambito sportivo


La Commissione diocesana per lo Sport, che opera nel Settore della Pastorale giovanile, è l’organismo che promuove l’attenzione pastorale della Diocesi all’ambito sportivo.

La Commissione promuove l’attenzione e la riflessione sul significato del fenomeno sportivo e sul valore educativo dello sport, accompagnando e sostenendo le iniziative sportive presso le comunità pastorali, le parrocchie, le associazioni e i gruppi cattolici o di ispirazione cattolica; inoltre garantisce la formazione spirituale degli operatori delle attività sportive e coordina le iniziative finalizzate alla promozione degli animatori dell’ambito sportivo. Per conseguire tali finalità la Commissione presterà particolare attenzione nel favorire pubblicazioni e convegni nell’ambito della Pastorale dello Sport; in particolare curerà la formazione di operatori sportivi attraverso scuole e corsi specializzati.

La Commissione diocesana per lo Sport, con la collaborazione dei Responsabili delle Istituzioni di Pastorale giovanile e dei sacerdoti assistenti degli oratori e dei Centri giovanili, promuove iniziative di riflessione e sussidiazione per l’evangelizzazione del settore sportivo. La Commissione favorisce la conoscenza della normativa in materia di attività sportiva dilettantistica in conformità alle indicazioni elaborate dall’Avvocatura, stabilisce e consolida il rapporto con le istituzioni civili e le federazioni sportive anche con iniziative congiunte; infine, offre un servizio di consulenza per le problematiche connesse all’ambito dell’attività sportiva in collaborazione con gli organismi competenti della Curia. La Commissione avrà cura di mantenere particolari relazioni con il Servizio per i Giovani, il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio e il Servizio per la Pastorale scolastica; stabilirà un contatto permanente con le associazioni, i centri e i movimenti che si occupano di sport; in particolare prenderà contatto con le comunità religiose che in ambito scolastico o del tempo libero valorizzano lo sport tra i ragazzi e i giovani.

La Commissione è presieduta dal Vicario episcopale per la Pastorale giovanile e la Pastorale universitaria ed è coordinata da un Segretario. Il mandato dei singoli consiglieri è previsto per la durata di cinque anni. La Commissione potrà essere affiancata da una Consulta diocesana per lo Sport, che raccolga i rappresentanti degli enti di ispirazione cristiana che si interessano in particolare dello sport formativo.

Ti potrebbero interessare anche: