L'Arcivescovo Mario Delpini ha presentato alla Diocesi il percorso educativo di Orasport on fire tour che coinvolgerà direttamente oratori, società sportive e scuole di ispirazione cattolica sui valori olimpici. Al passaggio della Fiaccola di Orasport, in ogni decanato si potranno organizzare momenti di formazione, animazione, gioco, testimonianza, preghiera attingendo ai valori olimpici e rileggendoli alla luce del Vangelo. Intanto le scuole e le società sportive saranno impegnate in itinerari educativi che prevedono anche la realizzazione di contest speciali. Tutto il progetto è descritto sul sito dedicato www.orasport.net. La Fiaccola di Orasport on fire tour è stata consegnata dall'Arcivescovo al primo decanato, il decanato di Rho che inizia in questi giorni le attività collegate al percorso. Il viaggio di Orasport on fire tour è dunque iniziato!


foto-fiaccola

Porteremo in tutti gli oratori ambrosiani i valori della carta olimpica, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Non vogliamo perdere l’opportunità di far vivere ai ragazzi e alle ragazze della nostra Diocesi non solo le emozioni olimpiche ma anche quello che si chiama “spirito olimpico”, che associa i valori dello sport e della competizione all’incontro fra culture diverse e all’educazione integrale della persona, alimentando lo sviluppo armonico di ciascuno (corpo, volontà, spirito).

Orasport on fire tour è il nostro percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina, che coinvolgerà non solo gli oratori ma anche le società sportive e le scuole di ispirazione cattolica, una lunga “corsa” che prevede il coinvolgimento in tre anni di tutti i decanati della Diocesi ambrosiana, in un progetto che associa sempre più la pratica sportiva a valori educativi. Il percorso nasce da un confronto proficuo fatto con l’ufficio “educational” del Museo Olimpico del CIO di Losanna (Comitato Olimpico Internazionale) e si avvale dell’esperienza della Pastorale dello Sport che stiamo maturando in questi anni grazie al lavoro della nostra Sezione Sport. Inoltre, abbiamo lavorato insieme al Servizio per la Pastorale scolastica e alla Consulta diocesana Sport (CDS) che raccoglie tutti gli enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana, come il CSI, le PGS, il Centro Asteria, le ACLI, ecc.


Tutto il progetto è stato presentato durante una conferenza stampa alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini.

Clicca qui per rivedere la diretta della conferenza stampa

(puoi rivedere l’intervento dell’Arcivescovo: clicca qui)

 

Inoltre, abbiamo attivato un sito dedicato da cui è possibile scaricare tutto il progetto e i materiali che volta per volta saranno di supporto alle attività sul territorio.

Il sito è www.orasport.net

 

 

La Fiaccola di Orasport on fire tour

Orasport on fire tour avrà la sua fiaccola che percorrerà tutto il territorio ambrosiano in tre anni. Sarà accesa nella serata di festa di lunedì 17 ottobre 2022 a Cornaredo e da lì inizierà il suo viaggio.

Saranno coinvolte ogni anno due Zone pastorali che vivranno nel mese di febbraio il passaggio di testimone. Quest’anno la fiaccola di Orasport on fire tour partirà dalla Zona pastorale IV di Rho per passare poi alla Zona pastorale VII di Sesto San Giovanni.

 

Ogni decanato sarà coinvolto nell’accoglienza della fiaccola di Orasport on fire tour vivendo, per i giorni della presenza della fiaccola nei propri oratori, occasioni di incontro, festa, approfondimento dei valori olimpici, testimonianze, proposte di percorsi formativi per ogni fascia d’età e naturalmente giochi sportivi e inclusivi (grazie all’aiuto che ci è venuto anche dalla Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità), insieme a momenti di preghiera dedicati, sfruttando l’opportunità della presenza della fiaccola per dedicare un tempo specifico a mettere al centro i valori dello spirito olimpico che hanno come obiettivo l’educazione alla pace e alla costruzione di un mondo migliore attraverso il respetto e la comprensione reciproca, lo spirito di amicizia, la solidarietà, il fair-play.

Saranno giorni per proporre «uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali» (Carta olimpica – Principi fondamentali, n. 2). Saranno giorni in cui i ragazzi saranno ispirati ad andare “più veloce, più in alto, più forte” ma “insieme” come suggerisce l’aggiunta che il CIO ha fatto al “motto olimpico” nel 2021 (Citius, Altius, Fortius – Communiter).

Ci accorgeremo di quanto questi valori si integrino perfettamente con lo spirito del Vangelo che ci invita a imitare il Signore Gesù: «Chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo» (Gaudium et Spes, n. 41). Chiederemo dunque a ragazzi e ragazze di capire l’importanza di vivere nella vita come se fossero degli “olimpionici”, sapendo che il modo migliore per esserlo è vivere pienamente da cristiani.

 

 

 

Ogni anno sarà anche sviluppato
un tema specifico per tutta la Diocesi

 

Ogni anno la fiaccola visiterà tutti i decanati di due Zona pastorali, lasciando in ogni oratorio del territorio una piccola fiaccola segno del suo passaggio. Questa triennalità (che sembra un tempo molto lungo da qui a Milano-cortina 2026) vedrà in ogni anno svilupparsi un tema specifico che coinvolgerà tutta la Diocesi ed un programma speciale per le due Zone pastorali che la fiaccola visiterà.

 

Anno pastorale 2022-2023: il valore sarà quello dell’eccellenza. L’eccellenza nello spirito olimpico è il continuo ricercare di dare il meglio di sé in ogni situazione, allenandosi nell’impegno, nella costanza e nella disponibilità a giocarsi in diversi ambiti, anche oltre quello di propria specifica competenza, scoprendosi e sperimentandosi continuamente.

Anno pastorale 2023-2024: il valore sarà quello della solidarietà. La solidarietà è intesa come il profondo legame con l’altro, accogliendone tutte le differenze, andando a cogliere le diverse ricchezze presenti nelle diversità (culturali, geografiche, storiche…) e mettendole al centro di nuovi rapporti di amicizia e di scambio vicendevole.

Anno pastorale 2024-2025: il valore sarà il rispetto. Il rispetto è l’educare a un etica irreprensibile che regoli il rapporto con gli altri, con le istituzioni e con l’ambiente.

 

 

 

Lancio di Orasport on fire tour

Sarà l’Arcivescovo Mario Delpini ad accendere la fiaccola di Orasport on fire tour durante l’Incontro con il mondo dello sport che si terrà nel Palazzetto del Centro Sportivo “Sandro Pertini” di Cornaredo nella serata di lunedì 17 ottobre 2022. Insieme a lui, ci saranno anche diversi campioni e rappresentanti del mondo dello sport a testimoniare la forza dello spirito olimpico e il suo valore educativo.

A questo appuntamento saranno invitati gli atleti delle società sportive, di diverse fasce d’età, insieme ai genitori, allenatori, dirigenti (clicca qui per l’iscrizione).

 

La fiaccola di Orasport on fire tour sarà affidata al primo decanato che seguirà la staffetta, il decanato di Rho. Fino al 26 febbraio 2023, la fiaccola farà tappa nei diversi decanati della Zona pastorale IV per poi essere consegnata ai decanati della Zona pastorale VII che la terranno in custodia fino all’edizione 2023 di Orasport Night, la Notte bianca dello sport in oratorio, che quest’anno sarà la tappa conclusiva di Orasport on fire tour per il 2022-2023 e rivedrà ancora simbolicamente riuniti insieme tutti gli oratori della Diocesi, nella serata di sabato 20 maggio 2023.

 

Il passaggio della fiaccola fra una Zona pastorale e un’altra avverrà attraverso una Cerimonia ufficiale insieme ai due Vicari episcopali, mons. Luca Raimondi e don Antonio Novazzi, domenica 26 febbraio 2023 a Paderno Dugnano.

 

 

La fiaccola nei decanati

Ogni decanato vivrà una celebrazione semplice ma significativa di accoglienza della fiaccola di Orasport on fire tour ed avrà a disposizione un menù di proposte per ragazzi, allenatori e genitori che vanno dagl incontri formativi, alle testimonianza ai pomeriggi di giochi sportivi a uno spettacolo teatrale o a percorsi educativi per le diverse fasce di età e alla preghiera. In sostanza ci auspichiamo che ogni realtà possa vivere un “tempo speciale” sullo sport quando la fiaccola è presente nel proprio terirtorio.

Ogni decanato deciderà, inoltre, se realizzare delle esperienze a livello decanale o a livello di comunità pastorale o singolo oratorio. Ogni oratorio riceverà inoltre un ripoduzione della fiaccola, a ricordo di questo suo passaggio.

Anche le scuole parotarie di ispirazione cattolica potranno attivare nello stesso tempo dei progetti da realizzare sugli stessi temi, così che il passaggio della fiaccola di Orasport on fire tour possa consolidare collaborazione e reciproca conoscenza fra la realtà della scuola e la realtà degli oratori di uno stesso territorio.

Nella serata di lancio di lunedì 17 ottobre a Cornaredo saranno presentate le diverse opportunità che il progetto Orasport on fire tour porta con sé nella lunga corsa della fiaccola verso Milano-Cortina 2026.

 

 

 

Comunicare Orasport on fire tour

#orasportonfiretour sarà l’hashtag ufficiale per condividere le immagini e le storie legate al passaggio della fiaccola nella propria realtà.

 

Ai decanati viene chiesto di trovare occasioni per comunicare e raccontare il passaggio della fiaccola di Orasport on fire tour, utilizzando tutti i canali di comunicazione che hanno a disposizione, a partire dai bollettini parrocchiali per passare ai social degli oratori, soprattutto Instagram, ecc. oltre che i gruppi di comunicazione come Whatsapp e Telegram.

 

Sarà fondamentale condividere immagini, foto e video con la FOM attraverso Instagram @fondazioneoratorimilanesi o via mail a comunicazionefom@diocesi.milano.it

 

Il sito www.orasport.net è online.

 

 

Il calendario di Orasport on file tour
Anno 2022-2023 

Da lunedi 17 ottobre a domenica 30 ottobre 2022 sarà nel decanato di Rho
Da domenica 30 ottobre a domenica 13 novembre sarà nel decanato di Bollate
Da domenica 13 novembre a domenica 27 novembre sarà nel decanato di Saronno
Da domenica 27 novembre a domenica 4 dicembre sarà nel decanato di Legnano
Da domenica 4 dicembre a domenica 18 dicembre sarà nel decanato di Magenta
Da domenica 15 gennaio a domenica 22 gennaio sarà nel decanato di Castano
Da domenica 22 gennaio a domenica 5 febbraio sarà nel decanato Villoresi
Da domenica 5 febbraio a domenica 19 febbraio sarà nel decanato di Busto Arsizio
Da domenica 19 febbraio a domenica 26 febbraio sarà nel decanato di Valle Olona

Domenica 26 febbraio vedrà il passaggio tra la Zona pastorale IV di Rho e la Zona pastorale VII di Sesto San Giovanni che si celebrerà nel decanato di Paderno Dugnano

Da domenica 26 febbraio a domenica 12 marzo sarà nel decanato di Paderno Dugnano
Da domenica 12 marzo a domenica 26 marzo sarà nel decanato di Cinisello Balsamo
Da domenica 26 marzo a domenica 26 aprile sarà nel decanato di Sesto San Giovanni
Da domenica 26 aprile a domenica 14 maggio sarà nel decanato di Cologno Monzese
Da domenica 14 maggio a domenica 21 maggio sarà nel decanato di Cernusco sul Naviglio

Sabato 20 maggio 2023 in tutta la Diocesi la Orasport Night, Notte bianca dello sport in oratorio.

 

 

Le altre opportunità

 

Oltre agli appuntamneti decanali e ai porgetti scolastici il progetto si compone di altri elementi

– In gita al museo olimpico di Losanna

Possibilità a condizioni molto agevolate di una gita in giornata per ragazzi, preado e ado al Museo interattivo olimpico di Losanna che è il più importante al mondo (https://olympics.com/musee/) dove conoscere, imparare e sperimentare il vero senso delle Olimpiadi.

Feste e formazione per allenatori che operano nei territori della Zona pastorale che ospita la fiaccola.

– A…MI…CO fraternità pastorale tra la diocesi di Milano e la parrocchia di Cortina (e in modo più ampio la diocesi di Belluno-Feltre) che vedrà la possibilità per gli oratori di dar vita a uno scambio culturale tra adolescenti e giovani dei due territori basato su accoglienza, conoscenza reciproca e tornei sportivi.

Tutti gli aggiornamenti sono su www.orasport.net

Appuntamento finale:

Orasport Night
Notte bianca dello sport in oratorio
sabato 20 maggio 2022

Gli oratori ambrosiani le loro società sportive sono pronti a inaugurare l’estate 2023 con una grande manifestazione. Orasport Night, la notte bianca dello sport in oratorio si svolgerà in maniera diffusa contemporaneamente nei campi oratoriani nella serata di sabato 20 maggio 2023. Orasport Night concluderà simbolicamente il primo anno di Orasport on fire tour.

 

Simbolicamente insieme gli oratori vivranno una notte di sport e animazione, con l’obiettivo di rilanciare e riaccendere il valore aggregativo e il senso di comunità che contraddistingue lo sport in oratorio. Una kermesse, fatta di sport e non solo, che potrà mettere in movimento tutta la comunità oratoriana e le società sportive, coinvolgendo in particolare gli adolescenti. Grazie al progetto e al supporto diocesano, sarà messo a disposizione un format che permetterà di programmare nel proprio oratorio momenti di animazione e di gioco, incontri con campioni, dimostrazioni sportive, testimonianze e confronti, momenti di preghiera e di condivisione e, naturalmente, tantissimo sport praticato.
Puntiamo ad avere anche una sola partita, ma in ogni oratorio della diocesi! Realizzeremo un vero e proprio studio televisivo che trasmetterà sui nostri canali e si collegherà con tutti gli oratori disponibili, dando valore all’esperienza di ciascuno.

 

Ti potrebbero interessare anche: