Si rinnova l'appuntamento con una bella serata, vissuta in fraternità e in un dialogo sincero, dedicata all'incontro fra l'Arcivescovo di Milano e gli allenatori e i dirigenti sportivi che operano sul territorio diocesano. Quest'anno l'invito è esteso anche alle rappresentanze di genitori che "a bordo campo" sono chiamati a stringere patti con gli altri educatori sportivi. A loro sarà consegnata una "lettera speciale" dell'Arcivescovo.


sport_corsa_incontro_arcivescovo_web

Anche quest’anno l’Arcivescovo di Milano desidera incontrare il mondo dello sport, in particolare allenatori e dirigenti sportivi in una serata di dialogo e confronto sui nodi cruciali della pastorale dello sport. L’incontro si terrà presso il Centro diocesano di via S. Antonio 5 a Milano, lunedì 30 settembre 2019 alle ore 21.00.

 

Gli sportivi hanno accolto con entusiasmo la “lettera agli allenatori”, scritta e consegnata nell’incontro analogo dello scorso anno, perché diventasse motivo di confronto nell’ambito delle società sportive. Insieme alla lettera, l’Arcivescovo Mario Delpini, nella scorsa edizione, aveva anche offerto un “decalogo” per lo sport, lasciando tre punti da completare da parte di ciascuna realtà.

 

Quest’anno la seconda lettera agli sportivi sarà dedicata ai genitori. Sarà presentata e consegnata proprio in occasione del 30 settembre. Per questo, nell’edizione del 2019, l’incontro con gli allenatori e dirigenti sportivi si estende anche alle rappresentanze di genitori che potranno intervenire e partecipare per ciascuna società sportiva.

 

Occorre segnalare la propria partecipazione compilando il modulo online attivo.

 

Il buon andamento di una società sportiva dipende dall’equilibrio tra i diversi ruoli, dalla capacità di interazione, dall’intenzionalità educativa condivisa: ciascuno è chiamato a “giocare” la sua parte, con responsabilità, e ad essere di sostegno reale per accompagnare la crescita integrale del ragazzo.

 

«La riflessione dell’Arcivescovo Mario, quest’anno, si rivolge in particolare ai genitori dei ragazzi che praticano sport» – anticipa don Stefano Guidi, Responsabile del Servizio Oratorio e Sport della diocesi di Milano. L’invito è quindi esteso anche a loro, affinché alcune rappresentanze di genitori, per ciascuna società sportiva, possano partecipare all’incontro e trovare nuovi stimoli e suggerimenti per vivere il rapporto con la società sportiva nella prospettiva di un’alleanza tra oratorio e famiglia.

 

Il ruolo dei genitori dei ragazzi che praticano attività sportiva è una delle tematiche più diffuse in tutti i settori giovanili ma, a volte, difficile da gestire: il rapporto dei genitori degli atleti con la società sportiva può diventare infatti problematico.

 

Indifferenza o scarsa partecipazione, tifo eccessivo, interferenze, azioni immature o violente da parte dei genitori… possono compromettere le finalità educative dell’attività sportiva.

 

Come mettere in campo strategie efficaci per sostenere questa dinamica è ben delineato nel nuovo volume “Genitori e Società Sportiva” della collana promossa da FOM e CSI per lo sport, inviato ad ogni oratorio e disponibile alla libreria Il Cortile a Milano.

 

La serata sarà l’occasione per approfondire la questione e, guidati dalle parole dell’Arcivescovo, cogliere la bellezza, in termini di risorse e opportunità, di attivare relazioni positive e significative, raccogliendo la sfida educativa per il bene dei ragazzi.

 

«Sono convinto dell’importanza di questo momento – commenta don Stefano Guidi, invitando all’incontro dell’Arcivescovo con il mondo dello sport – per proseguire insieme a promuovere il vero sport: quello che aiuta a crescere e che continua ad essere un’opportunità importante per la vita dei nostri ragazzi».

 

Per partecipare all’incontro di lunedì 30 settembre occorre segnalare la presenza con il modulo online.

Il vol. 4 “Genitori e Società Sportiva” della collana SEO di FOM e CSI è disponibile presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano.

Vai alla presentazione del volume 4 “Genitori e società sportiva”
(distribuito gratuitamente allegato al n. 6 de Il Gazzettino della Fom e disponibile alla libreria Il Cortile dal 2 settembre 2019).

Ti potrebbero interessare anche: