Quale rapporto è opportuno che si instauri tra genitori e società sportiva? Questo tema viene affrontato nel quarto volume del centro studi FOM-CSI consegnato in allegato a Il Gazzettino della Fom n. 6 del 31 luglio 2019. Altre copie possono essere acquistate presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5.


genitori_societa_sportiva_sitto

È stato inviato a tutti gli oratori il nuovo volume della collana promossa da FOM e CSI per lo sport, l’educazione e l’oratorio. Questa volta dedicato al rapporto fra “Genitori e Società Sportiva”. L’agile sussidio dà le indicazioni su come sia necessario un cambiamento di prospettiva dentro questa relazione, a volte così complessa e di non facile gestione. Più di una volta, infatti, il rapporto con i genitori è una delle tematiche più diffuse di tutti i settori giovanili, di ogni disciplina o categoria. Ogni allenatore o dirigente prima o poi si è trovato ad affrontare questa complicata relazione.

L’obiettivo di questo testo è quello di affrontare  il tema dentro un quadro di possibile risorsa e opportunità, alla quale crediamo davvero. Ancora una volta proponiamo di andare oltre gli aspetti tecnici e organizzativi ma di puntare innanzitutto sulle buone pratiche e sulla qualità delle relazioni.

Idee, proposte, opportunità concrete saranno il minimo comune denominatore di questo sussidio, nella consapevolezza di non voler fare un testo pieno di ricette, ma uno strumento che aiuti a far crescere un’intenzionalità necessaria e che sostenga chi affronta questo tema con determinazione.

 

Il vol. 4 “Genitori e Società Sportiva” della collana SEO di FOM e CSI è disponibile presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano che riaprirà lunedì 2 settembre 2019.

 

Il quarto volume su “Genitori e Società sportiva”, che abbiamo offerto in allegato ne Il Gazzettino della Fom n. 6 del 2019, va ad arricchire la collana realizzata in una stretta collaborazione fra Fondazione Oratori Milanesi e Comitato di Milano del Centro Sportivo Italiano. Questo che presentiamo è un testo importante, perché contribuisce ad una riflessione che ogni realtà dovrebbe affrontare con grande impegno, perché l’alleanza educativa con i genitori è il primo passo essenziale per costruire una rete di relazioni solida, che abbia l’unica funzione di far crescere i ragazzi, pensando al loro bene.

 

 

Per questo l’Arcivescovo Mario Delpini scriverà la sua seconda lettera al mondo dello Sport, dedicandola proprio ai genitori.

Per la prima lettera dedicata agli allenatori clicca qui.

La seconda lettera al mondo dello sport sarà presentata all’Incontro con allenatori, dirigenti sportivi e rappresentanti dei genitori delle società sportive, lunedì 30 settembre 2019 (salone Pio XII a Milano, alle ore 21.00).

 

La collana SEO (Sport Educazione Oratorio) propone, nella sua essenzialità e praticità, degli strumenti importanti per l’orientamento delle società sportive in oratorio. La consegna ad esempio dei “patti educativi” ha sancito l’importanza che ogni soggetto, coinvolto nell’educazione dei ragazzi attraverso lo sport, si senta primo protagonista della diffusione di buone pratiche (cfr. vol. 2 Il progetto educativo della società sportiva). La concretezza è lo stile che contraddistingue tutti i volumi. Nello sfogliarli, si percepisce che il modo migliore per leggerli è quello di radunarsi attorno ad un tavolo, per iniziare insieme qualcosa di nuovo o consolidare l’esistente, dandosi responsabilmente un metodo, che è quello del vivere un rapporto stabile fra le persone che si impegnano per la crescita integrale delle nuove generazioni.

 

Tutti i volumi sono disponibili presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348).

Puoi acquistarli anche online su www.libreriailcortile.it

 

Ti potrebbero interessare anche: