Il sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia "La gioia di essere testimoni" a cura dell'ACR (ed. Centro ambrosiano) seguirà il percorso domenicale della Quaresima in oratorio, dando uno schema di preghiera a tema per la domenica e, ogni giorno, approfondimenti, attività, proposte, "incontri" con testimoni.


acr-libretto-sitto

Come ogni anno, il sussidio per la preghiera pensato dall’Azione cattolica ragazzi (ACR) segue la proposta dell’animazione in oratorio e la completa con un itinerario che va oltre la preghiera quotidiana e coinvolge ragazzi e ragazze in alcune proposte quotidiane che scandiscono la settimana. Il titolo del sussidio di quest’anno è «La gioia di essere testimoni» (ed. Centro ambrosiano). Chi saranno i testimoni della gioia del Vangelo di questa Quaresima? Non saranno solo i personaggi che ogni martedì vengono interrogati in una intervista speciale, ma gli stessi ragazzi che, nel susseguirsi dei giorni, sono chiamati a compiere azioni degne della testimonianza cristiana. Ogni domenica il tema è quello della proposta «Ama. C’è gioia!» propria dell’oratorio: viene offerto lo schema della preghiera da vivere in famiglia, trovando così un momento particolare che completa la partecipazione alla messa. Il lunedì viene ripreso in modo provocatorio il vangelo del giorno precedente, dando un “affondo” che interpella direttamente i ragazzi. Dopo il testimone del martedì, il mercoledì è dedicato a un’opera di bene che può essere svolta dai ragazzi personalmente, il giovedì si andrà “a caccia di…” qualcuno che, con la sua testimonianza, mette in pratica l’amore e vive la gioia del Vangelo. Il venerdì ci si interrogherà sul proprio modo di vivere la preghiera, la condivisione, il servizio. Il sabato è il momento di mettere in gioco tutta la famiglia in un’attività speciale e curiosa.

 

Il sussidio dell’ACR completa e arricchisce la proposta della Croce della Gioia che prevede un breve momento di preghiera e offre alla famiglia uno schema settimanale che può coinvolgere tutti.

 

«La gioia di essere testimoni» dell’ACR è disponibile alla libreria Il Cortile e su www.libreriailcortile.it: cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche: