Siamo al compimento di un cammino che ci fa accogliere il dono della Pasqua! La gioia vera è frutto dell'amore - ne siamo convinti - per questo abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze di esercitarsi nelle tre dimensioni dell'amore: "ama Dio, ama gli altri, ama te stesso". Per scoprire e mettere in pratica questa strada della gioia, ci siamo fatti aiutare dai "colori della Quaresima", vere proprie indicazioni per il cammino. Ogni colore è frutto della lettura del Vangelo delle Domeniche del tempo di Quaresima in rito ambrosiano. Attraverso le azioni e le parole di amore che Gesù ci dona, ogni tristezza può cambiare in gioia: camminare, incontrare, vivere con verità, credere, sperare, amare sono state le tappe di un percorso che ci fa dire: "Ama. C'è gioia".


quaresima 2022 FACE BOOK copia 2


«
La vostra tristezza si cambierà in gioia» (Gv 16, 20b).

 

«C’è gioia, sempre c’è gioia! È la gioia della freschezza, è la gioia del seguire Gesù; la gioia che ci dà lo Spirito Santo, non la gioia del mondo. C’è gioia!» (Papa Francesco).

 

 

«Ama. C’è gioia!». È l’amore donato, ricevuto, condiviso che fa nascere la gioia.

Camminando verso la Pasqua del Signore Gesù, chiediamo a ragazzi e ragazze, con le loro famiglie, in oratorio, a scuola, con gli amici e nel tempo libero, di far vedere come sia possibile vivere nella gioia, proprio perché si ama e si mette in pratica il comandamento dell’amore.

La proposta «Ama. Questa sì che è vita!» pone dunque l’accento sulla letizia e la gioia che si fonda sul Vangelo e sull’incontro con Gesù. È il suo amore, prima di tutto, che fa cambiare la nostra tristezza in gioia. È il suo desiderio di camminare con noi, di incontrarci e accompagnarci con la sua parola di verità; sono il dono del suo perdono e della sua stessa vita che accendono in noi una gioia vera e persino incontenibile. Non vengono eliminati i problemi, non saremo esentati dalla sofferenza – lo diremo ai ragazzi – ma potremo guardare le esperienze di ogni giorno attraverso l’amore di Gesù e, sentendoci amati, potremo affrontare ogni situazione facendo scelte di amore e di carità. È il modo di vivere che è proprio dei cristiani e dei discepoli amati del Signore. Ancora una volta i capitoli 13-17 del Vangelo secondo Giovanni potranno illuminare percorsi e messaggi. Abbiamo ancora tempo – in Quaresima – di puntare a quei «messaggi irrinunciabili» che sono dentro il Vangelo e che abbiamo l’impegno di comunicare ai più piccoli e ai più giovani, con un entusiasmo che – nonostante i tempi – dovremo riscoprire, proprio a partire dalla nostra relazione personale con il Signore.

La Quaresima è il tempo per stare ancora di più con Gesù e lasciarsi amare da lui.

Diremo a bambini e ragazzi, di settimana in settimana, che è l’amore che riceviamo da Dio – attraverso Gesù – che colora la nostra vita e le dona una luce nuova, che si vede, si percepisce dai nostri sguardi luminosi e grazie al nostro desiderio di «uscire dal nostro guscio» per correre incontro agli altri e fare il bene!

Sarà dunque una Quaresima che ci porterà a passare dalla tristezza alla gioia, perché è questo il senso del cammino che ci fa accogliere il dono della Pasqua!

 

Di domenica in domenica diremo che c’è gioia! C’è gioia se si impara lo stile di Gesù nell’affrontare il cammino, se ci si lascia incontrare da Lui, se si accoglie la sua Parola, se si crede e si spera in Lui, se si ama come Lui ha amato noi! (cfr. itinerario domenicale che proponiamo per la Quaresima in oratorio: di seguito i titoli).

 

 

«Ama. C’è gioia» è il nuovo passo che facciamo nel cammino dell’anno oratoriano «Ama. Questa sì che è vita!», continuando ad aiutare i ragazzi a sentirsi uniti dentro una comunità – nell’esperienza dell’oratorio – e continuando a invitarli a sperimentare che cosa significa essere liberi in rapporti di vicinanza e di prossimità, nel reciproco rispetto e nella comprensione dell’altro. Dentro queste costanti – uniti, liberi, lieti – il Vangelo ci insegna che la gioia è il compimento dell’amore. La poniamo dunque al cuore del cammino dell’anno che è la Quaresima e che sarà la Pasqua.

 

 

I colori della Quaresima

La Quaresima ha i suoi colori. Riprendono le immagini che ci presentano i brani evangelici delle domeniche del tempo ambrosiano: il deserto, l’acqua, il confronto e il cambiamento, la vista e la fede, la speranza nella risurrezione, l’amore donato in sacrificio.

Potremo aiutare i ragazzi a camminare lungo la Quaresima, se gli offriamo ogni settimana la prospettiva di un colore che man mano si associa a un altro.

Solo insieme i colori potranno essere immagine della gioia vera. Come rappresentare la gioia se non “colorata” da una forma multicolore? Ecco perché la Croce della Gioia, al termine della Quaresima, sarà formata da tanti colori che richiameranno il cammino fatto e la gioia che nasce dall’amore reciproco e dalla accoglienza di quell’amore più grande che Gesù ci offre con la sua morte e risurrezione.  

 

 

 

Le Domeniche di Quaresima
con il colore della settimana


Domenica all’inizio di Quaresima
C’è gioia nel camminare

COLORE: Sabbia

 
Domenica della Samaritana
C’è gioia nell’incontrare

COLORE: Azzurro


Domenica di Abramo
C’è gioia nella verità

COLORE: Viola


Domenica del Cieco
C’è gioia nel credere

COLORE: Giallo


Domenica di Lazzaro
C’è gioia nello sperare

COLORE: Verde


Domenica delle Palme
C’è gioia nell’amare

COLORE: Rosso


Domenica di Pasqua
Ama. C’è gioia!

COLORE: Oro

 

 

«ama Dio, ama il prossimo, ama te stesso»

Se c’è amore nel vivere la propria relazione con Dio, con i fratelli e con sé stessi possiamo davvero gustare che proprio nella nostra vita «c’è gioia!». Per questo ci impegniamo ad accompagnare ragazzi e ragazze a esercitare il proprio amore verso queste tre direzioni, trovando i modi per invitarli a pregare quotidianamente, a compiere gesti di amore e generosità verso gli altri, suggerendo azioni buone e il bene possibile, a rinunciare a qualcosa e a fare qualche sacrificio per poter crescere abbandonando forme di egoismo e i “capricci”. È proprio la tradizione della Quaresima che ci spinge a intensificare la preghiera (Dio), la carità attraverso l’elemosina (il prossimo) e a fare azioni che richiamino la rinuncia e il digiuno (se stessi), per metterci in relazione con i nostri limiti e le nostre povertà, sempre bisognosi di amore.

In questo senso la Quaresima è il momento più importante per educare all’amore. Sapendo quali sono le tre direzioni da dare all’amore, troveremo quei consigli da dare e quel supporto da fornire perché tutti possano crescere un po’ di più secondo il Vangelo.

La Croce della Gioia

 

 

Materiali:
Itinerario domenicale,
animazione della Messa,
proposte e preghiera per la pace
Proposte per preadolescenti
Ritiro preadolescenti
Animazione a tema
Giochi in oratorio
Ambientazione in chiesa
Acclamazioni al Vangelo (libreriailcortile.it)
Preghiera I domenica ragazzi e famiglie (ACR)
Preghiera II domenica ragazzi e famiglie (ACR)
Laboratorio per la PACE per i predolescenti

Preghiera III domenica ragazzi e famiglie (ACR)
Preghiera al Cuore di Maria per la pace
Preghiera IV domenica ragazzi e famiglie (ACR)
Preghiera V domenica ragazzi e famiglie (ACR)
Preghiera Domenica delle Palme ragazzi e famiglie (ACR)
Libretto per la Settimana Autentica (dalla Croce della Gioia)

Ti potrebbero interessare anche: