Volutamente disegnata in modo semplice, su un formato sottile e trasparente, per portarla ovunque, inserirla in un libro, tenerla nel proprio angolo della preghiera, la Croce della Gioia è il nuovo dono che faremo ai ragazzi e alle ragazze, per accompagnarli durante il tempo di Quaresima 2022. Portranno ogni giorno leggere un consiglio e recitare una breve preghiera grazie al piccolo libretto tascabile che consegniamo insieme alla Croce. Si riempirà dei "colori della Quaresima" che daremo ai ragazzi ogni settimana, per sottolineare il cammino che ci condurrà a comprendere che l'amore del Signore Gesù, Crocifisso e Risorto, cambia la nostra tristezza in gioia.


croce ok 2022 FACE BOOK copia

La Croce può essere un segno di gioia? Lo è certamente se il Crocifisso è Gesù, il Risorto. Passando attraverso Lui anche la sofferenza, il dolore, il peccato, assumono un significato nuovo e devono essere letti nel solco della riconciliazione e della speranza. Anche in questo momento difficile, in cui la guerra e la malattia ci riempiono di tristezza e ci procurano dolore, il nostro compito è quello di indicare nell’amore di Gesù il motivo di una gioia che è capace di sconfiggere il male, la paura e perfino la morte! 

Non sarà difficile lanciare questo messaggio ai bambini e ai ragazzi, utilizzando la Croce della Gioia, che propiniamo di consegnare per questa Quaresima 2022, insieme al piccolo libretto che – come lo scorso anno – accompagnerà la preghiera quotidiana di ciascun ragazzo, fino al giorno di Pasqua, dando per ogni giorno un consiglio e una breve preghiera.

Sulla Croce della Gioia c’è dunque il Risorto che non nasconde il suo essere stato inchiodato “per amore”, ma già mostra il suo volto sorridente, in una luce nuova. Il disegno è volutamente semplice, proprio come lo disegnerebbe un bambino o un ragazzo.

 

La Croce della Gioia è trasparente e fa passare la luce: si può vedere il mondo in una prospettiva diversa se lo si osserva attraverso la Croce e se si comprende, guardando Gesù, che «nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15, 13). Si capisce la sua logica e si impara ad amare come Lui ha amato noi.

 

La Croce della Gioia si colorerà ogni settimana dei «colori» della Quaresima. Sarà dunque segnata da un cammino, che si arricchirà di domenica in domenica, con i significati che daremo ogni settimana al camminare verso la Pasqua con gioia (cfr. itinerario domenicale dell’animazione in oratorio).

 

Ogni settimana verranno consegnate a bambini e ragazzi le card adesive che contengono una sezione adesiva della Croce del «colore» della settimana da applicare sul Crocifisso (che si colorerà man mano, completandosi con l’ultimo colore consegnato la Domenica delle Palme), un adesivo con l’immagine del Vangelo della Domenica da applicare sul libretto di preghiera.

 

La copertina del libretto della preghiera di ciascun ragazzo potrà fare da “piedistallo” alla Croce (grazie a due apposite fessure che potranno accogliere la Croce). L’appuntamento quotidiano con Gesù sarà dunque assicurato.

 

La Croce della Gioia è sottile, in modo tale che può essere inserita anche in un libro, in un quaderno, essere appoggiata sulla scrivania e occupare un posto nel nostro «angolo della preghiera» e diventare qualcosa da portare sempre con sé, per ricordarci con quanto amore siamo stati amati e con quali parole siamo sostenuti: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore… Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15, 9.11).

 

 

La Croce della Gioia è disponibile con il libretto della preghiera quotidiana allegato in vendita alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348) e può essere acquistata online – a prezzi scontati sulle quantità – su www.libreriailcortile.it: clicca qui (occorre affrettarsi per ricevere la spedizione in tempo per l’inizio della Quaresima, entro giovedì 3 marzo al massimo per la spedizione o, altrimenti, con ritiro presso la libreria in via Sant’Antonio 5 a Milano entro venerdì 4 marzo alle ore 17.00). 

 

 

I colori della Quaresima

La Quaresima ha i suoi colori. Riprendono le immagini che ci presentano i brani evangelici delle domeniche del tempo ambrosiano: il deserto, l’acqua, il confronto e il cambiamento, la vista e la fede, la speranza nella risurrezione, l’amore donato in sacrificio.

Potremo aiutare i ragazzi a camminare lungo la Quaresima, se gli offriamo ogni settimana la prospettiva di un colore che man mano si associa a un altro.

Solo insieme i colori potranno essere immagine della gioia vera. Come rappresentare la gioia se non “colorata” da una forma multicolore? Ecco perché la Croce della Gioia, al termine della Quaresima, sarà formata da tanti colori che richiameranno il cammino fatto e la gioia che nasce dall’amore reciproco e dalla accoglienza di quell’amore più grande che Gesù ci offre con la sua morte e risurrezione.  

 

«ama Dio, ama il prossimo, ama te stesso» 

Se c’è amore nel vivere la propria relazione con Dio, con i fratelli e con sé stessi possiamo davvero gustare che proprio nella nostra vita «c’è gioia!». Per questo ci impegniamo ad accompagnare ragazzi e ragazze a esercitare il proprio amore verso queste tre direzioni, trovando i modi per invitarli a pregare quotidianamente, a compiere gesti di amore e generosità verso gli altri, suggerendo azioni buone e il bene possibile, a rinunciare a qualcosa e a fare qualche sacrificio per poter crescere abbandonando forme di egoismo e i “capricci”. È proprio la tradizione della Quaresima che ci spinge a intensificare la preghiera (Dio), la carità attraverso l’elemosina (il prossimo) e a fare azioni che richiamino la rinuncia e il digiuno (se stessi), per metterci in relazione con i nostri limiti e le nostre povertà, sempre bisognosi di amore.

In questo senso la Quaresima è il momento più importante per educare all’amore. Sapendo quali sono le tre direzioni da dare all’amore, troveremo quei consigli da dare e quel supporto da fornire perché tutti possano crescere un po’ di più secondo il Vangelo.

 

Il libretto di preghiera quotidiana legato alla Croce della Gioia offre un itinerario che intende esercitare queste tre direzioni dell’amore, anche solo attraverso propositi, consigli e piccole preghiere.

 

 

Acquista la Croce della Gioia al più presto (entro giovedì mattina 3 marzo, per spedizione) oppure entro venerdì 4 marzo (per ritiro fino a venerdì 4 marzo alle ore 17.00).

 

 

Ti potrebbero interessare anche: