Possiamo partire per un viaggio, anzi un pellegrinaggio, che condurrà ragazzi e ragazze a capire che nella vita siamo affiancati dalla presenza del Signore Gesù che ci guida e ci indica il sentiero. "ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita" è lo slogan dell'Oratorio estivo 2024. Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Nella frenesia della vita, fra mille percorsi e anche distrazioni, nel nostro "ViaVai" c'è dunque una meta e ciascuno può percorrere la sua strada, sapendo che accanto a sé ci sarà sempre Qualcuno. I materiali per la preparazione dell'Oratorio estivo sono pronti e disponibili alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven.: 9-13; 14-17). Si potranno prenotare su www.libreriailcortile.it


oratorio-estivo-2024

Entreranno in oratorio ogni mattina, portando con sé la voglia di correre, giocare, divertirsi. Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sapremo, infatti, dove portare i ragazzi e le ragazze che popoleranno il prossimo Oratorio estivo, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo.

Sarà un “ViaVai” che conduce a Lui, a Gesù che è la “Via”, e che ripartirà da Lui, verso la missione indicata a ciascuno. Sapremo di essere mandati nel mondo da un “Vai” che il Signore rivolge a tutti, perché ognuno realizzi il suo viaggio. La vita dunque ha il suo sentiero e il suo movimento che, per chi crede in Gesù, non può che essere animato, gioioso, persino rapido e deciso sulla strada del bene, un “ViaVai” che segue un’indicazione, che può avere più direzioni – ognuno ha la sua – ma per arrivare tutti alla stessa meta.

Il pellegrinaggio parte da una fiducia che riponiamo in Dio. È a Lui che diciamo: «Mi indicherai il sentiero della vita».

 

 

«ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita» è dunque lo slogan dell’Oratorio estivo 2024. Diremo a ragazzi e ragazze di compiere con noi un viaggio che è un pellegrinaggio. Sappiamo che la vita di un pellegrino è definita da sette passi fondamentali. Li prenderemo in considerazione, soprattutto nella nostra preghiera quotidiana in oratorio: ciascuna delle giornate proposte prenderà il nome da uno dei sette passi che vengono letti alla luce del Vangelo.

  

Quali sono i SETTE PASSI DEL PELLEGRINAGGIO,
di questo ViaVai che è immagine della vita?

DECIDERE,
PREPARARSI,
PARTIRE,
CAMMINARE,
ARRIVARE,
RITORNARE,
RACCONTARE.

 

Proponiamo 30 giornate da vivere in un fantastico pellegrinaggio, sulle orme di Gesù e del suo cammino verso Gerusalemme, così come è stato narrato dal Vangelo secondo Luca.

I sette passi accompagneranno le giornate di Oratorio estivo, aiutando ciascuno a riconoscere gli atteggiamenti del proprio essere-in-pellegrinaggio. Scopriremo che questi passi non sono sequenziali o definiti, né conseguenti, ma tra di loro si intersecano e dialogano imprevedibilmente. Il pellegrinaggio è un’esperienza profondamente personale, anche se vissuta in compagnia: ogni pellegrino percorre (e decide di percorrere) il proprio cammino scegliendo ogni giorno quale sarà il passo successivo da fare nella propria vita.

 

 

Il pellegrinaggio

La vita è dunque come un pellegrinaggio che, se percorso dietro a Gesù e verso di Lui, ci fa scoprire e realizzare la nostra vocazione. Nel viaggio della vita, in cui diventa importante riconoscere la meta, possiamo riporre la nostra fiducia in Dio che ci indica il sentiero. Il Signore ci precede e ci mostra la strada. Nostro Maestro e Compagno di viaggio è Gesù che ci dimostra che il nostro modo di camminare è e deve essere nell’amore, sul suo esempio.

Grazie al riferimento quotidiano al Vangelo, durante l’Oratorio estivo cammineremo con Gesù che percorre le strade della Galilea e della Giudea verso Gerusalemme, il luogo in cui darà la vita per amore e ci spalancherà le porte del paradiso. Gesù, in questo viaggio, cammina insieme con noi e con tutta l’umanità: Dio si rivela così come un Dio vicino che, anche nella fatica del viaggio, dimostra di esserci!

Il pellegrinaggio di Gesù verso Gerusalemme, focalizzato nel Vangelo secondo Luca, è descritto come un percorso di incontri, relazioni e segni fondamentali. Durante l’Oratorio estivo, proponiamo di seguire il cammino di Gesù, vivendo le dinamiche e gli incontri che lo hanno caratterizzato.

Con i ragazzi scopriremo che il pellegrinaggio non si esaurisce a Gerusalemme, ma continua, spingendo i discepoli a portare l’annuncio della resurrezione a tutto il mondo.

 

L’Oratorio estivo diventa così un invito a vivere il pellegrinaggio cristiano, con la consapevolezza che, una volta raggiunta la meta, la testimonianza della resurrezione deve essere condivisa con tutti.

 

Il libretto di preghiera “Mi indicherai il sentiero della vita” (ed. Centro ambrosiano), pensato per essere consegnato ai ragazzi, farà da guida a questo speciale pellegrinaggio da vivere giorno dopo giorno.

vai ai materiali disponibili su www.libreriailcortile.it

 

 

Il racconto

Il racconto dell’Oratorio estivo ViaVai si ispira al romanzo “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. Vivremo il viaggio dei protagonisti, Frodo e Sam, come un pellegrinaggio, cogliendo molti degli aspetti simbolici che sono descritti nella narrazione.

Il pellegrinaggio dei protagonisti, Frodo e Sam, diventa il fulcro del racconto dell’Oratorio estivo. Questa storia si distingue da altre storie epiche, perché non segue il classico modello eroico in cui il protagonista cerca un oggetto magico o compie un’impresa gloriosa. Frodo è chiamato a distruggere l’Anello, compiendo un viaggio senza speranza di successo, ribaltando i paradigmi del genere fantastico. Frodo rappresenta colui che è pronto a sacrificare la propria vita per la salvezza del mondo. La sua tentazione e il fallimento finale sottolineano la fragilità umana, ma la pietà per Gollum diventa l’elemento risolutore.

Il tema del pellegrinaggio emerge attraverso i segni esteriori della Compagnia dell’Anello: camminano a piedi, senza cavalli, leggeri e pronti ad aiutarsi reciprocamente. Gli Hobbit, protagonisti del racconto, interrompono la loro vita tranquilla per mettersi in cammino, seguendo una chiamata soprannaturale.

Il racconto dell’Oratorio estivo si propone di semplificare e adattare la storia originale per renderla accessibile a tutti.

Gli animatori utilizzeranno una voce fuori campo per guidare gli eventi in scena. La preparazione includerà la creazione di scenografie e oggetti a tema, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza immersiva a 360 gradi nel mondo fantasy di Tolkien.

Il racconto dell’Oratorio estivo si basa sulla straordinaria epopea di Tolkien, esplorando temi profondi come il pellegrinaggio, la tentazione, la pietà e la crescita interiore.

 

I testi saranno a disposizione nelle prossime settimane su www.oratorioestivo.it

 

 

L’ambientazione

L’Oratorio estivo ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita si ispira all’universo de Il Signore degli Anelli e al concetto di pellegrinaggio così come ci viene presentato nel Vangelo.

Per creare un’ambientazione fantasy, suggeriamo di immergersi nel mondo di Hobbit, Elfi, Nani e Umani, che uniscono le forze per salvare il mondo.

Gli oratori diventeranno luoghi magici attraverso scenografie, costumi e attività che coinvolgono i partecipanti in un viaggio straordinario.

Il tema del pellegrinaggio si articola nei sette passi. Ciascuno sarà caratterizzato da specifiche attività e scenografie. Attraverso elementi come stelle, portali, mappe e diari giganti, gli oratori diventano luoghi di esplorazione, creatività e condivisione, trasformandosi in autentici scenari tolkeniani.

 

 

L’animazione, la creatività e i giochi

L’Oratorio estivo promuove la creatività attraverso laboratori, attività manuali ed espressive. Grazie ai suggerimenti che daremo sul nostro sito www.oratorioestivo.it, invitiamo gli animatori, gli educatori e i volontari adulti coinvolti a spingersi oltre il classico lavoretto per raggiungere creazioni tematiche ispirate al pellegrinaggio o all’ambientazione e al racconto de “Il Signore degli Anelli”.

Non manchiamo di mettere in campo esperienze che mettano in movimento i seguenti linguaggi: sport, musica, foto, video, scrittura, teatro, artigianato. La creatività non si limita ai laboratori, ma permea l’intero oratorio, sostenendo ambientazione, giochi, tempo libero e preghiera.

La sezione dedicata ai laboratori creativi sul sito www.oratorioestivo.it offrirà proposte come stampe elfiche, quadri multilivello, scrittura creativa, biglietti pop-up, calamite in pasta di sale, magliette decorate, incisione su rame e laboratorio di cucina.

 

Una speciale sezione del sito www.oratorioestivo.it sarà dedicata ai giochi, nello specifico a minigiochi a tema, suddivisi in tre livelli per adattarsi alle diverse età e abilità.

 

 

Per un oratorio inclusivo 

Ogni anno dobbiamo puntare a un Oratorio estivo sempre più inclusivo, avvertendo la necessità di una progettualità che possa ospitare ragazzi e ragazze con disabilità, nel rispetto delle loro esigenze e dentro un orizzonte nel quale si sentano “a casa” in compagnia dei loro amici e compagni di viaggio, dentro un oratorio che sia per tutti.

L’inclusione rappresenta una sfida costante, che richiede una visione approfondita della realtà del proprio oratorio. I progetti inclusivi sorgono da domande, ascolto e accoglienza della fragilità e si evolvono con la giusta ponderazione, mettendo in campo le risorse opportune, con l’obiettivo di non escludere nessuno.

Le tre regole fondamentali per passare dall’esclusione all’inclusione sono procedere per gradi, andare con lentezza e mantenere il ritmo giusto. L’inclusione in oratorio implica la progettazione di interventi che superano tutte le barriere, promuovendo uno scambio reciproco e un ambiente educativo che valorizza le qualità di ciascuno, senza omologazioni.

Siamo a disposizione a supportare ogni tipo di progettualità: scrivete a inclusionefom@diocesi.milano.it

 

 

 

CANTI

I brani musicali “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”, gli inni, i canti per la preghiera e i balli a tema per l’animazione (ci sarà anche una “sigla”) sono caricati su un Album e si possono ascoltare su Spotify.  

vai all’Album “ViaVai / Mi indicherai il sentiero della vita” su Spotify
 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: