Il progetto del nuovo Oratorio estivo sarà presentato a responsabili e coordinatori degli oratori nella mattinata di sabato 16 marzo 2024 (ore 10-12), presso la nostra sede in via Sant'Antonio 5 a Milano. Saranno a disposizione i materiali: la guida, il libretto per la preghiera, i modelli delle magliette e gli altri materiali. La libreria Il Cortile, il punto vendita e la segreteria saranno aperti dalle ore 9.00. Il tema è già disponibile sul sito www.oratorioestivo.it. Verranno svelati lo slogan e il logo e presentati gli obiettivi educativi e gli strumenti per l'animazione. Saranno date informazioni sulle iniziative che saranno messe in campo durante l'estate e le occasioni per la formazione e la preparazione degli animatori.


presentazione-oratorio-estivo

Milano, presso la FOM in via Sant’Antonio 5
sabato 16 marzo 2024

 

Ore 9.00: apertura punto vendita.
Ore 10.00: presentazione – Salone Pio XII.
Ore 12.00: prevista conclusione.

 

Inizia la preparazione dell’Oratorio estivo 2024, presentando ai responsabili e ai coordinatori il tema e la proposta per l’Estate 2024 e mettendo a disposizione il sussidio con il progetto e i materiali per l’animazione educativa. Sarà svelato così il significato dello slogan e del logo dell’Oratorio estivo 2024 e quali sono gli obiettivi e le tappe, che ci faranno sentire parte di un cammino comune, da condividere con i più piccoli. Daremo notizia delle diverse opportunità educative che la prossima estate ci offre e delle iniziative che coinvolgeranno soprattutto gli animatori, riferendosi in particolare al corso residenziale “La Montanina 2024” e all’Incontro diocesano degli animatori in Piazza Duomo del prossimo venerdì 24 maggio 2024.

 

Tutta la proposta sarà offerta sul sito www.oratorioestivo.it che sarà aggiornato con i nuovi materiali a partire da metà marzo 2024.

 

 

Oratorio estivo 2024
Il tema del pellegrinaggio


Il progetto dell’Oratorio estivo 2024 si propone di esplorare il tema del pellegrinaggio come metafora della vita cristiana.

In un contesto iperconnesso e frenetico, il pellegrinaggio diventa un simbolo di ricerca interiore, trasformazione e incontro con Dio. Esploreremo insieme sette passi chiave che caratterizzano il pellegrinaggio: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare e raccontare.

La vita cristiana è paragonata a un cammino guidato dal Signore Gesù, che, durante il suo peregrinare verso Gerusalemme, fa esperienze significative e deviazioni, indicando una via dinamica verso una meta che prevede, lungo il cammino, la forza del cambiamento e un continuo adattamento per incontrare le persone che si fanno accanto e rendere ogni incontro unico e originale.

Comunicheremo a ragazzi e ragazze che il pellegrinaggio non è solo un camminare fisico, ma una ricerca profonda, un desiderio di incontro con Dio e un’apertura alle sorprese del percorso.

Il pellegrinaggio viene descritto come un’esperienza che connette la dimensione corporea e spirituale dell’essere umano. Attraverso i sette passi, si sottolinea l’importanza della decisione, della preparazione, del distacco durante la partenza, del camminare vero e proprio, dell’arrivo come coronamento del proprio percorso, del ritorno che diventa occasione per raccontare e dare testimonianza.

Il Vangelo secondo Luca, con il pellegrinaggio di Gesù verso Gerusalemme, diventerà un modello ispiratore per l’Oratorio estivo.

L’attenzione è posta sulle relazioni, gli incontri e gli insegnamenti di Gesù lungo il cammino. 

La proposta della preghiera durante l’Oratorio estivo si baserà su brani che enfatizzano il rapporto con i discepoli.

Il progetto dell’Oratorio estivo 2024 sottolinea che il pellegrinaggio non termina con l’arrivo a Gerusalemme, ma continua con la testimonianza della resurrezione, che deve essere condivisa con il mondo. Il messaggio finale è che la nostra fede non è legata al passato, ma richiede un cammino attuale, con la complessità come risorsa e il discernimento come guida.

Durante l’Oratorio estivo inviteremo ragazzi e ragazze a sentirsi parte di un cammino che è il viaggio della fede da vivere con la propria vitalità, continuando a percorrere ciascuno la propria strada, pronti sempre a cambiare, a vivere le esperienze come opportunità per rimodellarsi e ripartire, per diventare grandi, sapendo che la meta che ci attende è qualcosa di indescrivibile ed eterno.

 

Durante l’incontro di presentazione di sabato 16 marzo dalle ore 10 alle ore 12, presso il Salone Pio XII in via Sant’Antonio 5 a Milano, definiremo questo tema alla luce dello slogan e del logo dell’Oratorio estivo 2024, indicheremo gli obiettivi educativi e quale sarà l’animazione che accompagnerà la proposta, per la preghiera, la narrazione, l’ambientazione, i laboratori e i giochi, i brani musicali per animare e pregare, il coinvolgimento degli animatori e delle diverse fasce d’età, con un’attenzione ai preadolescenti.

Ti potrebbero interessare anche: