Doniamo a bambini e a ragazzi qualcosa di prezioso come la croce. Chiediamogli di arricchiarla ancora di più con la propria preghiera che, in Quaresima, si potrà fare più intensa e più costante. Nella settimana santa, la "croce della preghiera" sarà completamente una "croce gemmata", grazie alle gemme che ogni domenica la potranno impreziosire. Ogni gemma rappresenta un modo di pregare e di rivolgersi a Dio. I ragazzi, ogni settimana, si eserciteranno in quel tipo di preghiera, invitando le persone di casa a pregare con loro, perché se la preghiera personale è qualcosa di bello, diventa qualcosa di meraviglioso, se la si fa insieme. Le croci della preghiera sono disponibili direttamente alla libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano, fino a esaurimento delle disponibilità.


croce-quaresima-sito

La croce che consegniamo a bambini e ragazzi all’inizio di Quaresima si impreziosirà delle gemme della preghiera.

 

Acquista la croce della preghiera direttamente alla libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (fino a esaurimento scorte).
Orari libreria: lun.-ven. 9-13; 14-18.

 

Ogni settimana verrà donata una nuova gemma che avrà un nome particolare perché ricordi a ciascuno uno dei modi in cui pregare e inviti a esercitarsi ogni giorno in quella forma di preghiera, secondo l’itinerario “Sostare con te… insieme”.

Ad ogni gemma è abbinato un cartoncino da consegnare con la pietra per rendere ancora più prezioso il dono con il suo significato: ci indica la parola della Messa da ricordare, il Ritornello del Salmo che avremo cantato la domenica, il nome della gemma come “aiuto” per la preghiera della settimana.

 

La croce gemmata ci ricorderà che, attraverso la Croce, il Signore Gesù ci ha salvato vincendo la morte e il peccato. Il suo è alla fine un trionfo che noi celebreremo il giorno di Pasqua, cantando tutti insieme Alleluia.
Anche noi parteciperemo a questo trionfo, grazie al cammino che avremo fatto insieme in Quaresima: la preghiera quotidiana aiuterà ragazzi e ragazze a trasformare il cuore e ad avvicinarci sempre più a Dio, riconoscendolo nel volto di Gesù (messo in evidenza al centro della croce) e entrando in relazione di amicizia con Lui, dicendogli tutto, come si fa con un amico, a cui: si chiede perdono, che si ascolta, a cui si parla e si chiede aiuto, di cui ci si fida, a cui ci si affida, che si riconosce come importante, che si ama.

 

Lo sfondo viola della croce riporta le immagini stilizzate dell’itinerario dei vangeli della domenica a partire dal deserto delle tentazioni, passando dal pozzo di Giacobbe (cfr. Samaritana) fino ad arrivare alla risurrezione di Lazzaro e alla Domenica delle Palme, nella quale sarà consegnata l’ultima gemma per fare della croce della preghiera il simbolo completo da utilizzare durante la Settimana Santa.

 

Abbineremo alla croce della preghiera dei testi da scaricare online per accompagnare ragazzi e ragazze a vivere i giorni di preghiera, riferendosi ai modi di pregare che le gemme suggeriranno (cfr. anche il retro del cartoncino della croce).

 

Acquista la croce della preghiera alla libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (lun.-ven. 9-13; 14-18), fino a esaurimento delle disponibilità (per info chiama al n. 0258391348).

Ti potrebbero interessare anche: