Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Video-ritiro di Avvento

Arcabas, l'artista profeta dl sacro
Arcabas, l'artista profeta dl sacro

Nonostante l’impossibilità di ritrovarci in presenza – conseguente alle norme dettate dall’emergenza da Covid-19 – non abbiamo voluto rinunciare a vivere insieme il ritiro d’Avvento con cui normalmente diamo avvio al nostro cammino annuale di formazione permanente.

È così che sabato 7 novembre ci siamo date un appuntamento virtuale: poco prima delle 10 del mattino le sorelle della Segreteria hanno trasmesso a ciascuna di noi un link di collegamento alla pagina youtube della parrocchia del Delegato. Cliccandolo, abbiamo potuto accedere al video di una veglia di preghiera, realizzato dalla Commissione per la liturgia e montato da Chiara, giovane educatrice della SAMZ (che ringraziamo, ringraziamo, ringraziamo!).

A filo conduttore del momento è stato posto il tema della gioia, una delle tre parole che l’Arcivescovo ci ha lasciato in consegna durante l’incontro di giugno. Con canti, testimonianze, invocazioni e soprattutto attraverso la meditazione di don Davide [vd. il testo in allegato], siamo state esortate ad accogliere lo stesso invito che l’angelo Gabriele rivolse a Maria: “Rallegrati!”.

E a domandarci:

  • quale immagine di Chiesa percepiamo e offriamo, in quanto spose di Gesù, nelle nostre realtà? Custodiamo oppure abbiamo esaurito – come al banchetto di Cana – il vino della gioia?
  • Quale volto di Dio portiamo nel cuore? Un Dio che ci incute paura o un Dio che ci libera dalla paura?
  • Sappiamo accogliere la Parola del Vangelo, sorgente della gioia vera, oppure il nostro amor proprio occupa tutto il nostro spazio interiore? Sappiamo guardare con un po’ di autoironia al nostro rapporto con Gesù?

Se anche tu che leggi vuoi prendere un momento di preghiera e di riflessione, condividiamo con gioia il link alla veglia: https://youtu.be/nbhkrBqFiy4

Buon cammino di Avvento!

Ti potrebbero interessare anche: