Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giornata di confronto sul tema della diocesanità

13gennaio

Tenendo fede alle decisioni assunte durante le ultime Assemblee, l’incontro di formazione permanente svoltosi sabato 13 gennaio 2018 presso il Collegio dei Padri Oblati in Rho non ha visto la presenza di un relatore esterno. L’intera giornata è stata infatti caratterizzata da un confronto diretto delle personali considerazioni e, soprattutto, esperienze di vita di noi sorelle intorno a uno degli aspetti fondamentali della vocazione all’Ordo Virginum: la diocesanità.

Aiutate da un intervento introduttivo – durante il quale Anna Maria e Maria Piera hanno presentato, approfondito e ampliato gli spunti proposti dalla traccia di lavoro già affidata alla nostra riflessione nelle precedenti settimane –, dopo un necessario tempo di silenzio ci siamo divise in gruppi e ognuna di noi ha avuto modo di esprimere il proprio punto di vista, a partire dal racconto del proprio concreto rapporto con la Chiesa locale.

Quanto emerso nei singoli gruppi è stato raccolto e riportato a tutte le sorelle nel momento comunitario previsto per il primo pomeriggio.

“Una bella occasione per mettere in luce le ricchezze che vedo nell’esperienza e nella vita di ciascuna di voi, e per testimoniarci reciprocamente le tante grazie che il Signore ha operato”, ha commentato don Davide, Delegato dell’Arcivescovo, valutando positivamente la modalità di svolgimento degli incontri che è stata scelta per quest’anno.

La giornata ha trovato il suo compimento nella Santa Messa, celebrata da S.E. Mons. Luigi Stucchi, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Femminile della nostra Diocesi.

Ti potrebbero interessare anche: