Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro in prossimità della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Model 3 10x15 front

Domenica 16 gennaio 2022, in prossimità della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’Ordo Virginum della Chiesa ambrosiana ha incontrato Sua Beatitudine Cristian Dumitru Crisan, vescovo greco-cattolico rumeno, titolare di Abula e vescovo ausiliare di Făgăraș e Alba Iulia. Un incontro – in modalità online – all’interno del cammino di formazione permanente, sul tema della novità profetica di Evangelii Gaudium nella Chiesa sognata da Papa Francesco.

Il vescovo Cristian, esperto canonista, ha vissuto in Italia e a Parigi e ha un’ampia conoscenza delle diverse realtà ecclesiali in Europa. Attualmente è visitatore apostolico per i romeni greco-cattolici in Europa Occidentale.

Nella sua relazione, dopo aver sottolineato la sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, ha messo in evidenza tre parole chiave: comunione, partecipazione e missione. Non solo un concetto giuridico, ma anche teologico, per camminare insieme sulla medesima via.

Molto interessante è stata la parte di spiegazione della sinodalità nelle Chiese Orientali Cattoliche, e nello specifico della Chiesa Greco-Cattolica di Romania, che si è manifestata storicamente in più forme ed è percepita come dimensione strutturale della Chiesa locale.

Un ulteriore aspetto che il vescovo Cristian ha accennato è stato quello della sinodalità come arricchimento fecondo tra Oriente ed Occidente, in prospettiva ecumenica: “Non basta avere un sinodo, bisogna essere sinodo, bisogna sforzarsi di camminare insieme, non solo con chi la pensa allo stesso modo, ma con tutti i credenti in Gesù” (Papa Francesco).

Nel momento di dialogo conclusivo, è stato richiamato l’invito a prestare attenzione al percorso dell’apostolo Pietro, narrato al cap. 10 degli Atti degli Apostoli: solo accettando di mettersi in ascolto e in cammino si può scoprire che la missione di evangelizzazione non ha confini. E’ questa la voce di profezia che tutti i battezzati sono chiamati ad essere, con coraggio e creatività, docili all’azione dello Spirito Santo.

Ti potrebbero interessare anche: